Siena è la prima città d”Italia a offrire ai suoi abitanti la possibilità di accedere a tutta una gamma di informazioni pratiche e di servizi, direttamente dal televisore.
Grazie a un dispositivo che permette l”accesso a Internet direttamente dalla Tv, le 30.000 famiglie della città potranno gratuitamente, a partire da maggio, effettuare versamenti bancari, prenotare i posti a teatro o ordinare una pizza, sempre dalla loro televisione, telecomando in mano.
Le informazioni locali saranno trasmesse continuamente: orari di avvenimenti culturali, indirizzi delle farmacie di guardia, strade chiude per lavori in corso e altri consigli pratici. In tutto, 1.000 pagine di informazioni saranno disponibili 24 ore su 24.
Alcuni programmi speciali permetteranno alle persone anziane di prendere appuntamenti con il medico o leggere una rivista. E saranno anche offerti dei servizi di formazione continua, in collaborazione con l”università di Siena.
La tecnologia si basa su un cablaggio in fibra ottica. Gli abitanti di Siena sono stati i primi d”Italia a ricevere, da tre anni a questa parte, tutti i canali televisivi senza antenna né parabola, grazie a questo sistema.
Il comune ha investito 20,5 milioni di euro in questo progetto i cui costi di funzionamento arriveranno a 300.000 euro per anno.