Mondo
Una nuova versione del virus informatico “Codice rosso” sta circolando in Rete, causando disturbi ai sistemi di tutto il mondo. Lo rende noto Symantec, società specializzata in sicurezza informatica.
Il virus “Codice rosso” è una vecchia conoscenza degli esperti: cominciato a circolare nel luglio 2001, il worm ha rallentato drasticamente le trasmissioni web e i sistemi di eMail di tutto il pianeta.
La nuova versione, “Codice rosso F.” è molto simile alla precedente e anche a “SQL Slammer” un altro famoso worm circolato sul web poco più di sei settimane fa: attacca cioè colpendo un bug dei sistemi Microsoft, in particolare del software database “SQL Server”. Le nuove versioni del virus, però, si propagano molto più rapidamente. Viene, infatti, presa di mira la funzione Internet Information Server che, senza la distruzione di file, ma in un modo molto più sottile, fornisce ai pirati informatici il controllo dei Pc infettati, spiega Michael Bradshaw, portavoce di Symantec.
“Codice Rosso”, di cui nessuno è ancora riuscito a scoprire l”origine, è quindi, tutt”altro che sconfitto. Lo scopo della nuova versione del virus sembrerebbe essere sempre la stessa, costringere i computer infettati a bombardare di richieste, in modo sincrono, i server che ospitano i siti degli enti governativi statunitensi, primo fra tutti quello della Casa Bianca.