Italia
Arrivano le prime stime sulle vendite dei dischi di Sanremo, risultate da una analisi pilota.
Anche quest¿anno le vendite potrebbero rivelarsi un vero flop. Per quanto riguarda i CD più venduti al primo posto troviamo Cammarriere, mentre Alex Britti è al secondo. Al terzo ci sono i Negrita che nella classifica del festival di Sanremo erano arrivati solo 18esimi.
Nelle stime sui singoli, invece, il primo posto è degli Eiffel 65, viene poi Cammariere e Dolcenera.
I magri risultati di vendita sono strettamente legati al fenomeno della pirateria musicale, ormai in forte espansione.
I CD, a dire il vero, costano troppo per i giovani e sono sempre più numerosi quelli che ricorro allo scaricamento dei brani direttamente da Internet.
Già il terzo giorno del festival le canzoni, in formato MP3, erano disponibili sui Web site gestiti dagli hacker.
Accedere ai brani è, del resto molto semplice, basta far parte di un gruppo informatico, ad esempio come quello denominato WinMX, e scaricare il software che permette l”accesso dell”utente in una comunità informatica.
Il principio è quello del file-sharing, come quello su cui si reggeva il famoso sito Napster. Gli internauti mettono a disposizione degli altri diversi file, in questo caso parliamo di quelli musicali in formato MP3.
I pirati quest¿anno sono stati anche più veloci dei riproduttori clandestini di CD e cassette. Ma chi si è collegato su questi siti, ha ammesso di aver avuto problemi di virus.
Anche per la radio la situazione post-Sanremo non è esaltante, almeno per il momento: in testa alla classifica di ”Music Control”, quella che rileva i passaggi radiofonici a metà settimana, c¿è Britti, davanti ad Alexia, vincitrice a Sanremo.
Poi nella top ten dei pezzi che funzionano in radio c¿è solo ”L”amore è”, canzone scritta da Jovanotti per Syria, al sesto posto. Per ritrovare un brano sanremese nella classifica occorre scendere fino al 12esimo posto, occupato da Cammariere. Poi, al 13esimo, ci sono gli Eiffel 65.
Pur se ancora parziali, i dati non sono esaltanti: tre soli ”sanremesi” nei primi dieci in classifica indicano una scarsa attenzione delle radio nei confronti delle canzoni proposte al Festival.
Si sono, invece, registrati ascolti record per la puntata di ¿Striscia la notizia¿ dedicata alla vittoria annunciata di Alexia a Sanremo, che ha registrato il risultato più alto della coppia Paolo Bonolis e Luca Laurenti: 12.270.000 telespettatori, share 39.22%.
Canale 5 si è aggiudicata, infatti, l”ascolto più alto del prime time con il record 2003 di Striscia la notizia, programma più visto dell”intera giornata.
Ieri l¿inviato di Striscia, Valerio Staffelli, ha provato a consegnare il tapiro a Pippo Baudo. Il presentatore ha però rifiutato, non si ritiene ¿attapirato¿ e a Staffelli ha risposto ¿¿ma per piacere! questa non ve la concedo, è una sciocchezza!¿.
¿¿Pippo – spiega Antonio Ricci (ideatore del seguitissimo Tg satirico, ndr) in un incontro con la stampa assieme alla coppia Bonolis-Laurenti – non ha dato sfogo ad alcuna ira. Ha solo boffonchiato qualcosa, senza alcun concetto di senso compiuto¿. E ha continuato ¿¿Se la vittoria di Alexia fosse davvero combinata, sarebbe interessante ma va da se che, da almeno tre anni, del vincitore del Festival non fregava più niente a nessuno. Che ci siano però degli interessi sotto è chiaro ed ecco quindi che, dopo anni, si torna a parlare di possibili pastette¿.