Europa
Sembra ormai arrivata a una svolta la questione della vendita di KirchMedia, il polo televisivo dell¿ormai fallito impero del magnate tedesco Leo Kirch.
In un comunicato stampa di oggi, si annuncia che il Gruppo sarebbe nella fase finale della trattativa per la cessione dell¿asset, al produttore cinematografico Haim Saban.
Fuori dal gioco, quindi, il consorzio guidato dall¿editore Bauer Verlang, che poche ore prima aveva già annunciato di ritirarsi.
L¿offerta presentata dal miliardario americano sarebbe più interessante, in termini chiaramente economici.
Secondo le stime di mercato si aggirerebbe intorno ai 2 miliardi di euro, debiti inclusi.
Ancora non si sa, invece, se ad Haim Saban si sia associata l¿emittente privata francese TF1.
KirchMedia, che aveva depositato il proprio bilancio l¿8 aprile scorso, aveva annunciato lunedì che la decisione sul futuro del polo televisivo tedesco sarebbe stata presa entro la fine di questa settimana.
Sicuramente il ritiro dalla corsa di Bauer è stata una sorpresa per molti analisti.
L¿editore associato alla seconda banca del paese la HypoVereinsbank, infatti, era considerato tra i favoriti al riscatto in queste ultime settimane.
Ma Haim Saban, la cui prima offerta era stata scartata dai creditori di KirchMedia nell¿autunno scorso, è recentemente tornato in pista presentando a febbraio una nuova offerta, molto più allettante.
KirchMedia ha una partecipazione di maggioranza nel polo di Tv privata tedesco ProsiebenSat.1 (Pro7, Sat.1, Kabel 1, N24). E possiede un catalogo di 13.000 film e 3.000 serie televisive.