Italia
Presentata ufficialmente lunedì 10 marzo dal ministro per l¿Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, la Conferenza europea sull¿eGovernment è frutto di uno specifico accordo tra Governo italiano e Commissione europea, convalidato con firma digitale, in occasione del semestre di presidenza italiana dell¿Ue. L”obiettivo è di disegnare la realizzazione della parte eGovernment del piano e-Europe 2005. Si tratta di sviluppare applicazioni (come la riconoscibilità digitale della tessera sanitaria nazionale) per consentire ai cittadini di godere degli stessi servizi in ogni Paese dell”Europa.
Con la decisione di organizzare la conferenza, il Governo e la Commissione Europea vogliono dare anche un forte segnale di fiducia per il settore ICT, volano fondamentale dello sviluppo economico, individuando modalità e strumenti per agevolare la ripresa del settore, puntando non solo sulle infrastrutture, sofisticate e altamente tecnologiche, ma anche sullo sviluppo dei contenuti e dei servizi, l”eGovernment in primo luogo. Il Telecommunication Council 2002 ha espresso infatti la soddisfazione per l”intenzione della Commissione Europea e della Presidenza Italiana di coorganizzare la Conferenza di Como con l”obiettivo di concretizzare progetti e cominciare a vedere risultati nell”area dell”eGovernment europeo.
In questa prospettiva la Conferenza prevede l”approfondimento di tematiche di grande respiro strategico: sviluppo di servizi di eGovernment paneuropei, rafforzamento del ruolo dell”eGovernment per rilanciare la competitività del sistema delle imprese europee, utilizzo più frequente dell”eGovernment per migliorare la qualità della vita dei cittadini e un rafforzamento della cooperazione tra le autorità nazionali e locali.
Tra le dotazioni ICT che verranno utilizzate durante la Conferenza possono essere citate, tra l”altro: connettività broadband; connessioni telefoniche; copertura wireless; servizi Wi-Fi; servizi telematici/telefonici sicuri e riservati; adeguamento copertura radiomobile; cablaggio wireless alberghi; streaming TV; collegamenti satellitari e terrestri per videoconferenze; infrastruttura IT (PC, notebook, stampanti multifunzione, palmari); infrastruttura di back-office (Server Farm per le varie applicazioni); infrastruttura di sicurezza; infrastruttura Wi-Fi/Hot-Spot.
Verrà attivato un portale dell”evento (info generali, agenda, news, contatti, notifiche via sms sugli eventi) e varie applicazioni: mobile su palmare (rassegna stampa, video-streaming, instant messaging, sessioni convegno, mappe, gestione della posta elettronica).