Il mercato mondiale dei cellulari continua a crescere: + 6% nel 2002 secondo Dataquest

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Continuano a crescere le vendite di telefonini nel mondo. Nel 2002 ne sono stati venduti in tutto 423,4 milioni, con un aumento del 6% rispetto all”anno precedente. Sul risultato globale ha influito positivamente l”andamento del quarto trimestre, che ha fatto registrare vendite per 122,6 mln di cellulari, con un + 14% rispetto allo stesso periodo del 2001. Questi dati emergono da uno studio di Dataquest (gruppo Gartner), che sottolinea come il risultato degli ultimi tre mesi del 2002 sia stato superiore alle aspettative delle industrie di settore, in quasi tutte le aree del mondo.
Ad attirare i consumatori sono stati soprattutto i telefonini di nuova generazione, in particolare quelli con gli schermi a colori.

Bryan Prohm, analista di Gartner, ritiene che ¿questa &#232 una tendenza incoraggiante¿; se l¿industria la seguir&#224 potr&#224 consentire al ¿mercato di avere risultati ancora migliori nel 2003¿.
Cinque grandi gruppi si contendono il mercato, arrivando a controllare quasi il 75% del totale. Al primo posto resta Nokia (35,8%), seguita da Motorola (15,3%), Samsung (9,8%), Siemens (8,2%) e Sony-Ericsson (5,5%). La coreana Samsung ha fatto registrare la performance migliore del 2002.
In dettaglio, rispetto al 2001 Nokia ha guadagnato l¿8,4%, Motorola il 9,4%, Samsung il 47,6%, Siemens il 16,4%, mentre la joint venture Sony-Ericsson &#232 l¿unica a scendere di ¿14,3%.

Per quanto riguarda i prossimi mesi, un impulso alle vendite di cellulari potr&#224 venire dai mercati americani e dell”Asia-Pacifico, in particolare Stati Uniti e Cina.

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