Italia
Eutelsat porta Internet a quota 2000 metri.Grazie alla tecnologia via satellite, la società francese recentemente privatizzata fornisce l”infrastruttura di terra e orbitante per collegare alla Rete uno dei siti per sport invernali a maggiore densità turistica in Italia: la Valtournanche. Collegamenti a Internet ad alta velocità sia sulla rete locale via cavo (Lan) che in modalità wireless (Wi-Fi).
La rete dorsale satellitare di Eutelsat dà agli abitanti di Valtournanche e ai turisti che vi si recano, la possibilità di un collegamento a Internet stabile e veloce, avvalendosi di Pc portatili e palmari, a disposizione anche in comodato d¿uso, oppure utilizzando apparecchiature proprie.
¿L”esperienza valdostana – ha affermato il presidente e CEO di Eutelsat, Giuliano Berretta – è un bell”esempio del contributo quotidianamente assolto dai satelliti nel superamento della frattura tra chi ha il digitale e chi non lo ha, che costituisce oggi uno dei principali ostacoli alla diffusione della
conoscenza. Un impianto satellitare analogo è stato installato anche in un rifugio nell”Alpe d”Huez francese.¿
Il collegamento avviene con un impianto satellitare che costa come un Pc di fascia media e una
antenna parabolica di piccole dimensioni. L”isola ¿Rascard¿ di Valtournanche è collegata alla rete Internet attraverso la flotta satellitare geostazionaria di Eutelsat dalla piattaforma di terra di Torino, operata da Skylogic (sussidiaria italiana di Eutelsat), che ne assicura le alte prestazioni grazie all”utilizzo della dorsale in fibra ottica nazionale.