Italia
E¿ ripreso oggi il dibattito sul ddl presentato dal Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, per la riforma del sistema radiotelevisivo.
La discussione coinvolge le commissioni Trasporti e Cultura della Camera.
Gasparri ha spiegato ai cronisti che ¿¿la commissione ha dedicato 50 ore di lavoro parlamentare che non è poco, nell”ambito di diverse settimane e mesi, e dimostrano l”intensità del dibattito¿.
Quanto al merito della discussione, Gasparri spiega: ¿¿Fin qui sono stati accolti 13 emendamenti delle opposizione, altri 7-8 in totale del governo e della maggioranza. Il lavoro prosegue intenso, a volte un pò rallentato da alcuni gruppi¿.
Il ministro ha aggiunto che ¿…Nei giorni prossimi si dovranno affrontare questioni importanti come la Rai, e anche sui minori, i relatori hanno trovato una soluzione molto interessante che sarà discussa. Andiamo avanti secondo la tabella di marcia, con passione¿.
Al momento la discussione è arrivata ¿¿all”articolo 13 ma è stato accantonato l”articolo 9 sui minori¿. Riguardo alla possibilità che il governo apporti delle modifiche, Gasparri ha risposto: ¿¿Noi siamo molto aperti al confronto non è un testo intoccabile. Ci sono temi di fondo che vanno difesi, dopo di che sul resto ci si confronta. Anche sul Cda della Rai vedremo noi abbiamo fatto una proposta, discuteremo quando arriveremo a quel punto¿.
Per quel che concerne i tempi previsti, il ministro ritiene che siano i normali tempi previsti per ¿una grande legge¿, è un ¿lavoro molto intenso¿, aggiunge Gasparri, che ¿¿ci permetterà di arrivare in aula con un dibattito digerito con approfondimenti, anche non di lavoro parlamentare, che servono¿.