Mondo
Il Governo afgano inaugura oggi il suo dominio Internet ¿.af¿.
La notizia è stata data in un comunicato dall¿United Nations Development Programme (UNDP), che fornisce supporto tecnico e legale al programma.
Il suffisso ¿.af¿ sarà riservato per l¿invio e la ricezione di posta elettronica e per istituire web site afgani.
“…Per l”Afghanistan, è come ritrovare una parte della propria sovranità¿ ha dichiarato il Ministro afgano della Comunicazione, Mohammad Masoom Stanakzai, come ha riferito il comunicato dell¿UNDP.
¿¿E¿ la nostra bandiera in Internet¿ sostiene Masoom Stanakzai.
I primi due siti iscritti su questo dominio sono quelli del ministero afgano della Comunicazione (www.moc.gov.af), e quello dell¿UNDP in Afghanistan (www.undp.org.af).
Internet era stato totalmente bandito sotto il regime islamico dei talebani (settembre 1996 – novembre 2001), ed era punito addirittura con la morte l¿uso privato della Rete.
Il governo afgano collabora oggi attivamente con l¿UNDP, che ha aiutato e consigliato il ministero della Comunicazione nella diffusione di Internet nel Paese.
Quindici mesi dopo la caduta del regime talebano, Internet ha cominciato diffondersi lentamente in Afghanistan, quasi unicamente a Kaboul, dove comunque rimane limitato a l¿uso degli immigrati.
La capitale afgana conta oggi cinque cybercaffe.