Mondo
Intel Corp ha annunciato di aver siglato un accordo con l”Infocomm Development Authority di Singapore (IDA) per la promozione delle connessioni wireless in Asia. Lo rende noto il comitato di controllo delle telecomunicazioni di Singapore con un comunicato.
Attualmente in Asia operano molti gestori che cercano di farsi spazio nel mercato delle connessioni senza fili a banda larga. Nonostante il gran numero di operatori, però, i possessori di computer portatili che abbiano necessità di usufruire del collegamento wireless su tutto il territorio, sono costretti a sottoscrivere abbonamenti con più operatori e ricevere diverse bollette. Le reti WLAN, infatti, sono basate su standard tecnici differenti che attualmente non permettono l¿interoperabilità.
Il progetto da 2,25 milioni di dollari servirà, appunto, a rendere interoperabili le reti wireless e quelle fisse, e consentirà agli utenti di servirsi di un roaming perfetto su tutto il territorio. L¿IDA gestirà il 40% dell¿operazione, il resto sarà portato a termine da Intel.
Intel e IDA collaboreranno alla soluzione dei problemi tecnici delle reti con test e studi, in quello che Tan Ching Yee, CEO di IDA ha definito il ¿primo passo verso il coinvolgimento di operatori e vendor dalla regione Asia Pacifica e oltre¿.