Mondo
Le azioni dell¿operatore sud-africano Telkom sono state quotate alla Borsa di Johannesburg, nell¿ambito di una delle più grandi privatizzazioni mai realizzate nel Paese.
Il montante dell¿operazione, in base alle dichiarazioni del Ministro delle Imprese pubbliche Jeff Radebe, dovrebbe aggirarsi tra 460 e 518 milioni di euro. ¿Il governo sud-africano crede che questa quotazione dimostri chiaramente la sua capacità di ristrutturare le aziende statali¿, ha dichiarato Radebe.
Il titolo è stato introdotto in Borsa a 3,3 euro, portando la capitalizzazione a 1,7 miliardi di euro: 127.000 piccoli azionisti hanno acquistato le azioni, più di 1,5 milioni di persone hanno sottoscritto un¿offerta scontata del 20%, proprio per favorire i settori della popolazione più svantaggiati. Telkom sarà quotata anche alla Borsa di New York.
Altre due grosse privatizzazioni sono in cantiere nel continente sud-africano: quella dell¿impresa di trasporti Transnet e della compagnia elettrica Eskom.
Il governo conta su guadagni per 729 milioni di euro per il biennio 2003/04 e per 719 milioni nel 2004/05. Stime mantenute su livelli prudenti a causa delle condizioni di mercato poco favorevoli.