Europa
Club Internet, filiale francese dell¿ISP tedesco T-Online, ha abbassato a partire dal primo marzo il prezzo della sua offerta ADSL, dopo aver concluso una patnership con l¿operatore LDCom, nell¿ambito del progetto di liberalizzazione del local loop.
A parte favorire la concorrenza nelle tariffe ADSL, la liberalizzazione della rete locale, partita lo scorso anno, ha lo scopo di offrire anche agli operatori concorrenti di France Télécom un accesso diretto all¿abbonato finale.
Gli operatori terzi dovevano prima pagare una tariffa di interconnessione a France Télécom, proprietaria dell¿ultimo miglio.
Marie-Christine Levet, presidente di T-Online France/Club Internet, afferma “…La nostra offerta si mette sulla stessa linea del progetto di Jean-Pierre Raffarin di arrivare a 10 milioni di abbonati ADSL per il 2007, in quanto la liberalizzazione permette agli ISP di abbassare i prezzi¿.
Club Internet ha ridotto i prezzi delle sue offerte ad alta velocità e introdurrà anche una nuova linea ADSL, ancora più veloce, che permetterà di potersi collegare anche ai canali televisivi.
Il numero delle linee liberalizzate in Francia (da Free Tel e LDcom) è attualmente di 10.000, contro un migliaio di tre mesi fa, ha ricordato da Levet, citando le stime dell¿associazione francese degli ISP (AFA – Fournisseurs d”Accès à Internet, ndr).
La Francia contava 1,4 milioni di abbonati ADSL alla fine del 2002, di cui più di un milione per France Télécom, attraverso la sua filiale Internet Wanadoo.
La Francia contava 1,4 milioni di abbonati ADSL alla fine del 2002, di cui più di un milione per France Télécom, attraverso la sua filiale Internet Wanadoo.
Club Internet, che conta oggi un milione di clienti di cui 120.000 ADSL, punta a liberalizzare 100.000 linee per la fine del 2003.
La sua casa-madre T-Online è il primo ISP europeo con 12,2 milioni di abbonati, di cui 2,8 milioni ADSL.
La sua casa-madre T-Online è il primo ISP europeo con 12,2 milioni di abbonati, di cui 2,8 milioni ADSL.