Italia
Nuove adesioni alla campagna promossa da Puntoit e Key4biz.it a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri. Tre le più rilevanti adesioni della giornata.
La prima è di Alessandro Pegoraro, amministratore delegato di Yahoo!.
¿E¿ con vivo piacere che aderisco in qualità di rappresentante per l”Italia e il Sud Europa di Yahoo! alla campagna lanciata da Puntoit e key4biz.it a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri¿ ¿ è il commento di Alessandro Pegoraro ¿ ¿augurandoLe ogni successo in questa meritoria iniziativa¿.
¿Ho provveduto a dare disposizioni ai miei collaboratori perché venga assegnata alla campagna da voi promossa anche dello spazio sulle nostre pagine¿ ¿ ha proseguito Pegoraro ¿ ¿Contemporaneamente, in quanto presidente Fedoweb, l”associazione dei portali italiani, provvederò a segnalare la vostra iniziativa anche ai colleghi degli altri portali, con l¿auspicio che si crei una adeguata mobilitazione delle coscienze¿.
Il mondo internet ha anche un¿altra adesione importante, quella di Paolo Nuti, presidente dell¿Associazione Italiana Internet Providers (AIIP), associazione fondata nel giugno del 1995 e che conta oggi ben 90 associati, prevelentemente ISP di medie e grandi dimensioni.
¿L”Associazione Italiana Internet Providers esprime il massimo apprezzamento per la proposta di legge Campa-Palmieri tesa a favorire l”accessibilità ai siti della pubblica amministrazione e di pubblica utilità da parte dei disabili. L”evoluzione commerciale di Internet” – ha affermato il Presidente di AIIP, Paolo Nuti – “ha prodotto una corsa verso l”utilizzazione di tecnologie che colpiscono la fantasia del pubblico, ma possono costituire un insormontabile impedimento per l”accesso del disabile alle informazioni ed ai servizi on-line. Laddove Internet rappresenta uno strumento straordinario per l”abbattimento delle barriere fisiche, è paradossale che se ne costruiscano di logiche.”
“Della proposta di legge Palmieri-Campa” – prosegue Nuti – “apprezziamo non solo le finalità sociali, ma anche la chiara formulazione ed il riferimento alle raccomandazioni già definite dal Consorzio W3C come linee guida non solo per la realizzazione dei siti, ma anche in tema di strumenti per il loro sviluppo. E” importante infatti che il disabile possa non solo fruire dei servizi e dei contenuti di pubblica utilità, ma anche concorrere alla loro realizzazione.”
La terza adesione è particolarmente significativa.
E¿ quella di Don Giacomo Panizza, ispiratore e promotore della Comunità Progetto Sud, una delle più importanti realtà di settore nel Mezzogiorno. Progetto Sud è una complessa organizzazione articolata in cooperative, associazioni, organizzazioni di utenti, comunità terapeutiche, centri di riabilitazione e un centro studi che coinvolge oltre 200 persone tra dipendenti, collaboratori e volontari e con iniziative in Europa e Centro America. Don Giacomo Panizza ne è da sempre l¿anima e motore. Oggi vive sotto speciale protezione. E¿ nel mirino della malavita organizzata per il fatto di aver accettato la custodia dei beni sequestrati alle organizzazione del crimine organizzato ed il loro riuso a finalità sociali. Abbiamo raggiunto Don Giacomo per telefono e ci ha inviato via eMail la dichiarazione che segue.
¿Ho gradito conoscere la vostra iniziativa in atto, volta a sostenere la proposta di legge Campa-Palmieri, e tramite essa di costruire strumenti divenuti ormai necessari per garantire la partecipazione delle persone disabili alla vita pubblica.¿ ¿ ci ha detto Don Giacomo Panizza – ¿La trovo utilissima ed intelligente, all¿altezza dei tempi, mirata a far emergere le diverse abilità di molte persone che tra noi non rinunciano ad esprimere al meglio la propria vita e i propri diritti e doveri di cittadinanza¿.
¿La ¿Comunità Progetto Sud¿ di Lamezia Terme, che rappresento ¿ ha proseguito Don Giacomo Panizza ¿ ha conosciuto quanto l¿handicap nella società venga prodotto dalla scarsa fantasia riguardante le reali potenzialità delle persone disabili, e dalla ritrosia ad ¿investire¿ su di esse. Pertanto, le persone disabili in situazione di handicap anche gravissimo, protagoniste in essa, proprio con la fiducia in se stesse e con l¿utilizzo di mezzi vecchi e nuovi, anche altamente tecnologici, hanno sperimentato, per sé e per altre, spazi di lavoro, hanno lanciato proposte di politica sociale, hanno elaborato cultura delle differenze. Hanno toccato direttamente con mano che diventare ¿diversamente abili¿ è possibile¿.
¿Se ho ben colto la vostra proposta ¿ ha concluso Don Giacomo – lo strumento che avete ideato infrange lo stereotipo dell¿immaginario collettivo che intende la persona disabile equivalente ad incapace e chiede da subito per essa l¿accessibilità piena ai documenti pubblici utili a ¿tutti¿ i cittadini e le cittadine. Ecco perché aderisco alla campagna¿.
Nel frattempo segnaliamo per mercoledi 5 marzo 2003 l¿iniziativa, promossa dal ministero dell¿Innovazione, che si terrà presso la Camera dei Deputati e che vedrà la presentazione del Libro Bianco su ¿Disabili ed Innovazione Tecnologica¿, unitamente ad una illustrazione della proposta di legge Campa-Palmieri.
Alla manifestazione parteciperanno i ministri Stanca, Sirchia, Maroni e Buttiglione. E¿ previsto anche l¿intervento del Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi.
L¿iniziativa rappresenta, come è evidente, una grande occasione di dibattito e di sensibilizzazione sui temi dell¿innovazione e della rete in particolare nel contesto delle modalità di utilizzazione da parte dei disabili e contribuirà a far crescere ulteriormente il movimento a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri.
· Articoli correlati alla campagna a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri
· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito allaProposta di Legge Campa-Palmieri
·Proposta di Legge Campa-Palmieri