Mondo
Baskerville, Bologna 2002
Pagine 570
ISBN 88-8000-012-8
Prezzo ¿ 22.00
La radio vive una terza e fortunata giovinezza della sua lunga vita. È stato il primo mass medium personale e mobile, ha lasciato i salotti delle case (in cui ha lasciato ben piazzata la più giovane sorella televisiva) per andare per le vie del mondo sotto forma di transistor, di autoradio, di walkman; si è miniaturizzata come apparato mentre cresceva a dismisura la sua funzione di medium delle identità e della connessione, di strumento di informazione in tempo reale e di contenitore soffice dell¿oralità e dell¿intimità. (…) Da vari e diversi punti di vista, come risulta dalla molteplicità dei contributi qui raccolti, risultano confermati la grande vitalità del mezzo, i molteplici aspetti e fenomeni del suo mondo vitale e l¿interesse ¿ direi il fascino ¿ che esso esercita su molti di noi; tuttavia mi pare di poter affermare che il territorio e i percorsi della radio di oggi rimangono in parte inesplorati o impalpabili, che le sue funzioni sociali, il suo ¿senso¿ profondo, la sua collocazione nel sistema dei media e nell¿industria culturale rimangono ancora indefiniti, o stabiliti per differenza dalla televisione e altri mezzi, oppure sono come certi astri la cui collocazione in cielo è stabilita con calcoli astronomici precisi, ma che rimangono invisibili per la povertà dei nostri telescopi, così da restare in qualche modo oggetti congetturali.
(dall¿introduzione di Enrico Menduni)
GLI AUTORI
Alberto Abruzzese, Wolfgang Achtner, Angelo Agostini, Federico Boni, Andrea Borgnino, Cristina Cacciari, Antonio Catolfi, Fausto Colombo, Pierangela Diadori, Daniele Doglio, Barbara Fenati,Barbara Fondelli, Rosa Franquet, Federico Fusi, Elisa Giomi, Marina Guidetti, Mattew Hibberd, Hans Kleinsteuber, Marino Livolsi, Gianni Losito, Theo Maeusli, Chiara Marchesini, Giampiero Mazzoleni, Franco Monteleone, Italo Moscati, Giuliana Muscio, Filippo Nanni, Anna Lucia Natale, Sergio Natucci, Franco Nicastro, Edoardo Novelli, Peppino Ortoleva, Marta Perrotta, Geraldina Roberti, Alessandra Scaglioni, Marino Sinibaldi, Michele Sorice, Carlo Sorrentino, Anna Maria Testa, Fabrizio Tonello, Ljuba Trautmann Grishenko, Pietro Varvello, Nicoletta Vittadini.
Enrico Menduni è docente di Teorie e Tecniche del linguaggio radiotelevisivo all”Università di Siena e insegna “Linguaggio radiofonico” all”Università Iulm di Milano. Ha insegnato nelle Università di Roma La Sapienza, Roma Tre e all”Università per Stranieri di Perugia. E” stato consigliere di amministrazione della Rai dal 1986 al 1993. Tra i suoi libri più recenti: La televisione (1998), L”autostrada del Sole (Bologna, 1999), Educare alla multimedialità (2000), Il mondo della radio. Dal transistor a Internet (Bologna, 2001), I linguaggi della radio e della televisione. Teorie e tecniche(Roma-Bari, 2002), Le professioni della comunicazione (2002), Televisione e società italiana 1975-2000 (Studi Bompiani (2002).