Mondo
Bill Gates, fondatore e presidente di Microsoft, sta cercando nuove alleanze con le banche e gli operatori di tlc cinesi. Gates ha, infatti, intrapreso un lungo viaggio d¿affari durante il quale incontrerà le autorità cinesi, per stabilire accordi su come investire i 750 milioni di dollari annunciati lo scorso anno.
Un¿intesa è già stata siglata con l¿Industrial and Commercial Bank of China per assicurare l¿ottimizzazione dei sistemi di sicurezza dei business bancari del colosso di Seattle. Gli investimenti triennali che Microsoft intende portare avanti in Cina hanno comunque bisogno dell¿approvazione del governo, che sta, però, per procedere ad una ristrutturazione del ministero dell¿Industria dell¿Informazione e Gates vuole forse assicurarsi che le intese già raggiunte non vengano accantonate dai nuovi ministri designati.
Microsoft non ha rilasciato informazioni sui dettagli dell¿accordo con l¿Industrial Bank, ma si dice preoccupata per la crescente pirateria dei propri software in Cina.
L¿azienda di Gates ha anche firmato un memorandum d¿intesa con China Unicom, il secondo operatore mobile cinese, per un¿alleanza strategica sul territorio. In seguito al calo delle entrate dei suoi core business, infatti, Microsoft ha deciso di puntare su nuovi mercati del settore tecnologico,m come l¿elettronica, le soluzioni business e i software per la telefonia cellulare e la Cina sembra essere il posto più adatto.
In un comunicato, Microsoft fa sapere che intende investire 2,2 miliardi di dollari per costruire, nei prossimi cinque anni, un laboratorio di ricerca a Beijing, per far decollare l¿industria locale dei software.