Italia
Cresce ora dopo ora la campagna a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri. Due importanti nuove adesioni: SMAU e Cosis Spa.
SMAU non ha bisogno di presentazioni. ¿Da più di dieci anni SMAU organizza convegni e promuove attività divulgative a sostegno dell¿inclusione sociale dei disabili ¿ ci ha detto Antonio Emmanueli, presidente di SMAU – ed in tutti questi anni ha ritenuto necessario contribuire all¿allargamento del consenso dell¿opinione pubblica a sostegno di tutte quelle azioni concrete volte allo scopo di favorire la piena accessibilità dei disabili alle nuove tecnologie¿.
¿In quest¿ottica ¿ ha proseguito Emmanueli ¿ SMAU intende esprimere pieno consenso alla Proposta di Legge Campa-Palmieri ed alla campagna lanciata da Puntoit e Key4biz.it in favore della proposta medesima¿.
¿Parimenti, esprimiamo l¿auspicio ¿ ha concluso Emmanueli – che tale iniziativa di comunicazione e di sostegno verso l¿opinione pubblica sia l¿inizio di una feconda sensibilizzazione di tutti i protagonisti del mercato dell¿ICT¿.
Altra importante adesione è quella di Cosis S.p.A., la prima Merchant Bank Etica promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Roma e partecipata da Capitalia, Italia Lavoro, Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Telecom Italia S.p A., Autostrade S.p.A..
¿Cosis aderisce convintamente alla vostra campagna ¿ ci ha dichiarato il Presidente Stefano Zapponini ¿ consapevole dell¿opportunità e validità degli obiettivi indicati dalla Proposta di Legge Campa-Palmieri, in un anno particolare che l¿Europa ha voluto dedicare proprio al disabile e che vede anche il nostro Paese impegnato in Europa nell¿incarico del semestre di presidenza di turno¿.
¿Vorrei precisare¿¿ ¿ ha aggiunto il Presidente di Cosis ¿ ¿¿che la nostra consapevolezza scaturisce da oltre sette anni nel corso dei quali Cosis è stata fortemente impegnata nello sviluppo dell¿imprenditoria sociale. Abbiamo creato oltre duemila nuovi posti di lavoro ed almeno un quarto di essi è coperto da persone appartenenti a fasce sociali svantaggiate. Anche in tal senso la Proposta di Legge Campa-Palmieri ci trova d¿accordo, perché guarda all¿integrazione contro la marginalità, all¿inclusione per dissolvere l¿esclusione. La nostra esperienza ci dice che disabilità e svantaggio sociale possono essere oggi considerati non più come costo sociale, bensì come una opportunità di nuovi ricavi, quindi di creazione di nuovo valore. Tutto ciò è anche confermato dal fatto che la stessa Unione Europea, sin dal 1998, con la Sovvenzione Globale O.A.S.I.S. ha messo i fondi europei di sviluppo regionale sono ad allora destinati alle PMI, a disposizione delle piccole e medie imprese sociali.
¿Per queste ragioni ¿ ha concluso Zapponini – aderiamo convintamente alla campagna che sostiene la Proposta di Legge Campa-Palmieri e in tal senso solleciteremo tutti i nostri 400 clienti¿.
Nel frattempo proseguono anche le azioni di Puntoit e Key4biz.it per sensibilizzare quei parlamentari che non hanno ancora sottoscritto la Proposta di Legge Campa-Palmieri.
Abbiamo loro inviato una lettera, sollecitandoli a considerare il loro sostegno agli obiettivi della proposta di legge, sottoscrivendone il testo. Nella prossima settimana proveremo a contattarli personalmente.
Di seguito riportiamo la lettera inviata ai 490 parlamentari di cui vorremmo sollecitare la firma.
Roma 28 febbraio 2003
Gentile Onorevole,
cresce di giorno in giorno l¿attenzione ed il sostegno alla proposta di legge Campa-Palmieri per l¿accessibilità ai siti internet della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilità a favore dei disabili.
L¿iniziativa mira all¿adeguamento dei siti internet pubblici agli standard internazionali, perché ne sia consentito il loro pieno utilizzo da parte delle persone diversamente abili.
Si tratta di un obiettivo di civiltà, non rinviabile, che si colloca in un anno importante. Il 2003 è stato infatti dichiarato Anno Europeo del Disabile. Inoltre la seconda parte dell¿anno coinciderà con il semestre di Presidenza italiana in Europa: una ragione in più per dare un segnale forte anche in Europa a favore dei portatori di disabilità.
Puntoit (associazione da sempre impegnata sui temi della Società dell¿Informazione) e Key4biz.it (il portale italiano dell”ICT) hanno lanciato una campagna di sostegno all¿iniziativa, alla quale stanno aderendo numerose ed autorevoli associazioni operanti sia nel mondo dei disabili che nel campo dell¿Information Technology.
L¿obiettivo è andare oltre gli schieramenti politici e perché l¿iter della proposta di legge possa concludersi entro il 2003 con il più ampio sostegno parlamentare.
La rapida approvazione di tale legge potrebbe rappresentare un messaggio al Paese di speranza e rispetto, se i parlamentari italiani, senza distinzione di gruppo di appartenenza, la facessero propria, sostenendola.
Circa 130 suoi colleghi hanno già firmato.
Ecco perché Le chiediamo di considerare la Sua partecipazione attiva all¿iter di questa legge, sottoscrivendola o contribuendo a scriverla.
Ci farà piacere contattarla telefonicamente nei prossimi giorni, per raccogliere la Sua opinione a riguardo.
Sui rispettivi siti, www.puntoit.org e www.key4biz.it, sono registrate, giorno dopo giorno, le nuove firme dei parlamentari, unitamente alle adesioni di associazioni e alle dichiarazioni dei loro rappresentanti.
Di seguito troverà i collegamenti agli articoli ed interviste già pubblicati, unitamente al testo della proposta di legge ed all¿elenco dei parlamentari che hanno già apposto la propria firma.
La ringraziamo per l¿attenzione, con l¿auspicio che decida di assumere un ruolo attivo su un tema così socialmente rilevante.
Con viva cordialità
Puntoit (www.puntoit.org)
Luigi Gambardella
Presidente
Key4biz (www.key4biz.it)
Raffaele Barberio
Direttore responsabile
· Articoli correlati alla campagna a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri
· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito allaProposta di Legge Campa-Palmieri
·Proposta di Legge Campa-Palmieri