Italia
Nuova e significativa adesione alla campagna L”Accesso Promesso. Il sostegno alla proposta di legge Campa-Palmieri per la piena accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilità a favore dei disabili è giunto dall”associazione Società Internet (www.isoc.it), Sezione italiana della Internet Society (ISOC).
“La Sezione italiana della Internet Society vede con estremo favore la proposta di legge Campa-Palmieri sulla piena accessibilità dei siti Internet da parte dei disabili, nei siti della Pubblica Amministrazione e nei siti di pubblica utilità per questo aderisce alla campagna di sostegno…” – ha dichiarato Stefano Trumpy, presidente dell”associazione – “Società Internet ha come scopo istitutivo quello di diffondere “cultura Internet” e quello di interpretare le istanze della comunita” Internet nazionale, in linea con gli indirizzi della “casa madre” (www.isoc.org) che si interessa dei problemi tecnologici, quali la produzione degli standard della rete e di quelli sociali e di policy. Certamente lo sforzo per rendere più facilmente accessibili ai disabili i siti istituzionali e quelli di più largo uso e” un obiettivo di portata sociale irrinunciabile per un paese avanzato civilmente e tecnologicamente come il nostro e per questo appoggiamo in pieno la iniziativa”.
Stefano Trumpy non ha mancato di sottolineare alcuni aspetti che potrebbero dar luogo a riserve di vario genere, evidenziando tuttavia come le conseguenze di tutto ciò possano invece dar luogo solo a benefici di lungo respiro.
“Ci rendiamo conto che, per realizzare l”obiettivo, si renderanno necessarie soluzioni tecnologiche ed organizzative nei servizi di fruizione della informazione e che questi avranno un costo aggiuntivo per i produttori dei siti. E” altresì vero che le soluzioni che verranno adottate comporteranno un aumento dei soggetti che accederanno alla rete; comunque, a seguito dell”aumento delle utenza interessata ed al consolidamento delle soluzioni tecnologiche avranno, in tempi abbastanza brevi, costi decrescenti. Si può concludere quindi che anche il fattore economico diventerà presto di marginale rilevanza” – queste le parole di Stefano Trumpy, che non ha mancato di segnalare come “…Società Internet e” pronta a mobilitare risorse volontarie dei propri soci per appoggiare le azioni tecniche ed organizzative che seguiranno”.
Intanto anche dal Senato piena adesione e supporto al DL Campa Palmieri.
I gruppi del Senato di Forza Italia ed Alleanza Nazionale hanno espresso, con una dichiarazione congiunta, sostegno pieno al DL Campa-Palmieri.
Abbiamo chiesto al Senatore Luciano Magnalbò, Vicepresidente del Gruppo di Alleanza Nazionale al Senato e Responsabile dell”Ufficio della Pubblica Amministrazione il significato di questa presa di posizione.
D. Senatore Magnalbò, al Senato i gruppi di Forza Italia e di Alleanza Nazionale hanno comunicato con una dichiarazione congiunta il supporto al DL Campa-Palmieri. E” un”iniziativa politica rilevante, vuole esporci le motivazioni della dichiarazione congiunta ?
R. Il DL Campa-Palmieri riporta all”attenzione dell”opinione pubblica e delle istituzioni un tema di rilievo ed attualità, rispetto al quale l”adesione risulta un atto dovuto di civiltà giuridica e sociale e la dichiarazione congiunta vuole esprimere proprio questa unanimità di intenti. Il supporto verrà dato non solo con la piena adesione delle forze politiche che rappresentano la Casa delle Libertà, ma anche, e il dato è particolarmente rilevante, con un lavoro di dialogo costruttivo con i gruppi politici che rappresentano l”opposizione. La piena integrazione nel tessuto sociale da parte di tutti i cittadini e in particolare delle minoranze deboli è un valore fondamentale del dettato costituzionale, rispetto al quale non sussistono barriere e differenziazioni di ideologie.
D. Se mi permette vorrei entrare in dettagli anche personali. In che ottica valuta il DL Campa-Palmieri che punta all”accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione ai cittadini diversamente abili, lei che ricopre l”incarico di Responsabile dell”Ufficio della Pubblica Amministrazione per Alleanza Nazionale?
R. Molto favorevole. Si tratta di una proposta che si inserisce nel processo di automazione ed informatizzazione dell”apparato statale attualmente in corso. Questo processo comporta un rapporto più dinamico e più
efficiente con la Pubblica Amministrazione nel suo complesso ed è importante che in questo processo siano tutelati anche i cittadini con diverse abilità motorie: le opportunità offerte devono essere garantite a tutti, proprio per evitare che le nuove tecnologie possano creare diseguaglianze ulteriori per chi ne sia in grado di usufruire e chi, invece, ne rimanga escluso. Devo aggiungere poi che la possibilità di utilizzare il telefono mobile per l”accesso ad internet faciliterà maggiormente questo processo di integrazione, ma obbligherà nel contempo ad una estensione degli standard di accessibilità anche ad altri mezzi.
D. Sta dicendo che questa garanzia di accesso ad internet da parte dei cittadini diversamente abili dovrebbe essere generalizzata a tutti i settori? R. Certamente. Internet è una grande finestra sul mondo che consente di raccogliere informazioni e notizie in tempi rapidissimi, e che ha creato anche modalità diverse di rapportarsi agli altri, con delle nuove opportunità di contatto ed interazione tra le persone. Si tratta di uno strumento di estrema utilità. Oltre agli utilizzi ormai generalizzati e divenuti consueti, immagino dei servizi interattivi del cosiddetto eLearning con applicazioni differenziate, appositamente studiate per facilitare e stimolare i cittadini diversamente abili. In altre parole, eliminare le barriere e gli ostacoli rappresenta una garanzia non solo all”accesso, ma anche alla formazione, nelle strutture idonee e magari con l”utilizzo di particolari servizi interattivi di supporto, che dovrebbero a loro volta essere adeguatamente studiati, innanzitutto con l”intervento di medici specialisti. In quest”ottica valuto come estremamente valido l”intervento della Fondazione Bordoni, di cui ho peraltro appreso l”adesione alla vostra campagna, per il grande valore aggiunto che deriva dalle sue competenze nel settore delle tecnologie legate all”ITC.
D. Cosa pensa dell”iniziativa promossa dal Governo per il prossimo 5 marzo?
R. Ritengo che sia un appuntamento molto importante. La presentazione del Libro Bianco “Disabili ed Innovazione tecnologica”, unitamente a tutte le iniziative in corso e a quelle previste deve servire e servirà come verifica e stimolo costante nei diversi settori. Credo che l”appuntamento della prossima settimana rappresenterà una data importante e ritengo che su questi temi il nostro Paese sia arrivato, per sensibilità ed attenzione, ad un punto di non ritorno. Ora le forze politiche e noi rappresentanti nelle istituzioni dobbiamo fare la nostra parte.
· Articoli correlati alla campagna a sostegno del Proposta di Legge Campa-Palmieri
· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito alProposta di Legge Campa-Palmieri
·Proposta di Legge Campa-Palmieri