Europa
L¿emittente francese TF1 spera di commercializzare entro la fine dell¿anno un bouquet di canali televisivi via ADSL.
La notizia è stata data dal presidente del Gruppo, Patrick Le Lay, a margine di una conferenza con gli analisti finanziari.
¿¿Siamo sicuri che entro la fine dell¿anno, questo prodotto potrebbe essere messo sul mercato¿, ha commentato Le Lay dopo la conferenza sui risultati di bilancio 2002 dell¿emittente. Aggiungendo che successivamente bisognerà scegliere la giusta strategia di marketing, per lanciare il prodotto sul mercato.
La Tv via ADSL è secondo, il presidente di TF1, ¿¿un¿avventura come quella di TPS¿ (il bouquet satellitare posseduto da TF1 e M6, ndr), in termini di modello economico.
¿¿Da qui a tra anni, tutto ciò sarà completamente operativo con delle capacità infinite di trasmissione dei programmi televisivi¿, ha assicurato Patrick Le Lay.
Ritenendo che la televisione via ADSL potrebbe essere utilizzata in particolare nelle città dove ci sono problemi per la ricezione satellitare.
Per Le Lay, la televisione che sfrutta la linea telefonica potrebbe sostituire in breve tempo il digitale terrestre, che il presidente di TF1 non ha mai apprezzato.
TF1 già da alcune settimane sta sperimentando la Tv via ADSL, battezzata Dream Tv, nella sede dell¿emittente francese e presto ne beneficeranno 200 dipendenti del Gruppo.