Italia
Da ieri è disponibile nelle librerie la rivista Link-Idee per la televisione, edita da Mediaset e diretta da Alberto Sigismondi.
Piersilvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset, nell¿editoriale spiega che da anni la società produce ricerche, analisi e report sul medium televisivo. Adesso con ¿Link¿ si è deciso di rendere pubblico ¿¿questo prezioso know how¿.
Link è un quadrimestrale di 176 pagine e costa 15 euro.
Nella rivista la Tv commerciale riflette su se stessa, con il contributo di studiosi delle dinamiche dei media e di autori italiani e internazionali.
Il numero, già disponibile nelle edicole, è suddiviso in quattro sezioni: ¿Innovazione di prodotto¿, ¿Innovazione tecnologica¿, ¿Innovazione organizzativa¿, ¿Nuovi sguardi¿.
Sarà possibile leggere un approfondimento ¿ ¿L”invasione degli ultraformat¿ ¿ che svela scenari e meccanismi della grande successo del reality show, con il particolare riferimento al ¿Grande fratello¿. Il programma che va in onda sulle reti Mediasest, che registra alti indici di audience.
Lo speciale – ””Non solo Sanremo”” ¿dedica attenzione all¿evento canoro più seguito dagli italiani. Con attenzione al rapporto tra Tv e musica.
¿L”uso simbolico dell”11 settembre¿ e ¿L”ombra lunga delle due torri¿ analizzano i cambiamenti strutturali e congiunturali e il modo di utilizzo nell”immaginario televisivo dell” attentato alle Torri Gemelle di New York.
Ci sono anche delle interessanti riflessioni sul futuro della televisione, sul digitale terrestre, e sul rapporto tra radio e Tv.