Italia
Nuove adesioni alla campagnapromossa da Puntoit e Key4biz a sostegno della proposta di legge Campa-Palmieri per la piena accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione e dei siti di pubblica utilità a favore dei disabili.
Hanno dichiarato la propria adesione l”On. Enrico Manca, presidente dell”ISIMM e Mario Zamboni, presidente di Ventosociale.it, importante rivista on-line rivolta al mondo dei disabili e redatto quasi esclusivamente da collaboratori disabili.
“L”ISIMM (Istituto per l”Innovazione nei Media e per la Multimedialità) dà la sua convinta adesione alla iniziativa di Puntoit e di Keybiz.it volta a sensibilizzare le forze politiche e l”opinione pubblica in merito alla proposta di legge Campa-Palmieri a favore della piena accessibilità dei siti Internet ai disabili” – ha dichiarato Enrico Manca, Presidente dell”Istituto.
“La rimozione delle barriere informatiche per i disabili deve essere considerata una priorità per chiunque sia parte attiva dell”universo multimediale“- ha proseguito Manca – “Rendere i sistemi informatici di eGovernment accessibili ai “diversamente abili” rappresenta il punto di partenza affinché in futuro un numero sempre più alto di siti, anche non collegati alla Pubblica Amministrazione, possano essere fruibili senza ostacoli. “Questo esempio di modernità” – ha concluso Manca – “va inquadrato nell”esigenza di riordino del sistema Internet caldeggiato ormai da tempo dalle istituzioni e nel più generale problema della ”Etica in Internet”, cui non a caso l”ISIMM dedica, venerdì 28 febbraio, un importante convegno che sarà concluso dal Presidente del Senato, Marcello Pera“.
Ugualmente importante e significativa l”adesione di Mario Zamboni, presidente di Ventosociale.it. “Vento sociale nasce nel 1993 con l”intento di dare un”occupazione lavorativa a persone disabili, perché si trasformino “da assistiti a contribuenti” e vengano percepiti come tali, creando nello stesso tempo in Italia un modello di comunicazione rivolto ai disabili, ai loro familiari e ai professionisti impegnati nel mondo della disabilità. Tra le rubriche più importanti di Ventosociale.it vi sono quelle dedicate proprio al mondo del lavoro, con il proposito di attuare progetti di alta qualità e professionalità e portare il maggior numero possibile di persone disabili all”integrazione nel mercato del lavoro. Da qui l”importanza dell”accessibilità dei siti internet a favore dei disabili, per realizzare al meglio una compiuta integrazione sul lavoro e per offrire un ulteriore strumento di comunicazione ad un settore che ha estremo bisogno di comunicare. Ventosociale.it – ha concluso il presidente Zamboni – si adopererà presso l”intero movimento associazionistico nazionale perché cresca il consenso e la partecipazione intorno a questo tema“.
· Articoli correlati alla campagna a sostegno della Proposta di Legge Campa-Palmieri
· Elenco dei Parlamentari che hanno aderito allaProposta di Legge Campa-Palmieri
·Proposta di Legge Campa-Palmieri