Mondo
Un nuovo distruttivo virus potrebbe mettere nuovamente in pericolo nel prossimo futuro le reti informatiche mondiali. Si tratta del worm ¿Lovegate.C¿, rintracciato per la prima volta in Asia, su due diversi indirizzi collegabili alla città di Beijing.
¿Il virus – dice Joe Hartmann, direttore della società di ricerca anti-virus di Tokio Trend Micro ¿ una volta infiltrato nel computer, può fare ciò che vuole: rubare informazioni confidenziali, cancellare file o installare applicazioni lesive per il PC¿.
Se il mittente prova a cliccare sull¿allegato, il worm ¿ virus che si auto propaga ¿ si diffonde a tutti i nominativi inclusi nella lista dei contatti con la stessa dicitura del messaggio originale, continua Hartmann.
Lovegate ha anche la capacità di diffondersi in tutte le cartelle di un network condiviso, infettando, quindi, un¿intera rete locale.
I software anti virus dovrebbero già essere in grado di affrontare il problema, ma si sono già registrati oltre 10.000 casi accertati in tutto il mondo.
Ancora una volta, dunque, bisognerà incrociare le dita e sperare che il worm nom colpisca proprio la nostra casella elettronica.