Mondo
Il Gruppo americano di media Viacom, che controlla la rete televisiva CBS, sarebbe interessato a rilevare le emittenti via cavo di informazione continua della CNN (controllata di AOL Time Warner, ndr).
La notizia è stata data alla stampa da Mel Karmazin, numero due del Gruppo.
Karmazin non ha voluto rivelare quanto la società sarebbe disposta a spendere per l¿operazione d¿acquisto, ma ha confermato un notevole interesse, se l¿asset fosse messo in vendita.
Tuttavia, come conferma anche un portavoce di Viacom, non sembra che per il momento AOL Time Warner voglia cedere la controllata.
Già in passato i vertici dei due Gruppi avevano valutato la possibilità di una fusione tra CBS-CNN.
Viacom ha rilanciato la propria proposta a distanza di una settimana dal fallimento della fusione tra CNN e la ABC News (Gruppo Walt Disney).
Convinta del fatto, che in questo momento, AOL Time Warner potrebbe voler vendere.
Infatti la numero uno mondiale dei media è impegnata in un business plan di riduzione del pesante indebitamento, stimato in 26 miliardi di dollari.
Secondo la valutazione di mercato, il prezzo per la CNN sarebbe di circa 10 miliardi di dollari e la sua alleanza con la grande rete televisiva hertziana permetterebbe di economizzare 400 milioni di dollari l¿anno.
Per il momento AOL Time Warner non ha voluto commentare le dichiarazioni di Mel Karmazin.