Europa
La Finlandia, secondo i dati del World Economic Forum (WEF), ha superato gli Stati Uniti in fatto di intraprendenza e know how tecnologico.
La patria del colosso della telefonia mobile Nokia, è balzata al primo posto ¿ dal terzo dello scorso anno ¿ grazie alla grande diffusione delle tecnologie e al loro utilizzo in tutti i settori della società, dall¿ambito domestico, al business agli enti governativi.
Gli Stati Uniti, da sempre all¿avanguardia nell¿innovazione e nella diffusione dell¿hi tech, sono scivolati al secondo posto in quanto giudicati meno competitivi nella diffusione delle informazioni e nell¿uso delle tecnologie.
Il rapporto del WEF ¿ che analizza lo stato dell¿informazione tecnologica in 82 Paesi, si colloca in un momento molto difficile per il settore, messo in crisi dal rallentamento globale dell¿economia e dallo scoppio della bolla speculativa.
¿Il rapporto mette in evidenza come In un momento in cui la crescita economica è in stallo, in molte parti del mondo l¿uso e l¿applicazione delle tecnologie rimanga tra i motori di crescita più potenti¿ comunica il Forum in una nota.
Al terzo posto della classifica balza a sorpresa Singapore – che lo scorso anno era all¿ottavo – mentre stabile al quarto ritroviamo la Svezia. La Gran Bretagna passa dal decimo al settimo posto. L¿Italia non risulta tra i primi dieci.
La classifica è basata sulle stime di crescita dei singoli Paesi su un periodo di cinque anni, determinate da otto fattori, tra cui l¿apertura al commercio e agli investimenti stranieri, lo sviluppo dei mercati finanziari, la qualità delle infrastrutture e delle tecnologie, la flessibilità del mercato del lavoro e la qualità delle istituzioni politiche e giudiziarie.