Europa
La società di investimenti Permira ha acquisito il 65,13% delle quote della Pay TV tedesca Premiere. L¿operazione finanziaria permetterà di salvare il Gruppo dal sicuro fallimento.
A comunicare la notizia è la stessa emittente, in una nota diramata alla stampa. Le banche creditrici rileveranno circa il 23,5% delle quote, la Bayerische Landesbank e la HypoVereinsbank disporranno ciascuna del 10% del capitale mentre la banca austriaca BAWAG ne deterrà il 3,5%.
Nel comunicato si legge ancora che, i dirigenti di Premiere parteciperanno al capitale con una quota dell¿11,37%.
Il presidente della piattaforma satellitare, Georg Kofler, controllerà il 10,09%, il direttore finanziario e il direttore della programmazione lo 0,64 ciascuno.
I nuovi azionisti si sono inoltre impegnati ad immettere nella società cash per circa 220 milioni di euro.
L¿Autorità alla Concorrenza europea dovrà adesso dare il proprio assenso alla transazione, precisa Premiere.
La partnership con Permira è la soluzione più giusta per rinnovare la Pay TV e rilanciare la programmazione, ha commentato Kofler, che può ritenersi l¿artefice del salvataggio dell¿unico canale criptato presente in Germania.
L¿emittente riversa in una situazione finanziaria disastrosa. In deficit dalla sua creazione (ndr all¿inizio degli anni ¿90), la Tv la primavera scorsa registrava due milioni di euro di perdite al giorno.
Ed era stata già avviata una manovra di convergenza. Erano stati apportati tagli drastici ai costi, oltre al licenziamento di circa 1.000 dipendenti, su un organico di 2.400. inoltre era stata lanciata una politica pubblicitaria aggressiva e una campagna di offerte di abbonamenti per attirare nuovi clienti.
La nuova operazione finanziaria potrebbe adesso permettere di rilanciare a tutti gli effetti la Tv sul mercato tedesco.