Europa
Deutsche Telecom, il colosso tedesco delle telecomunicazioni, ha annunciato la prossima emissione di obbligazioni convertibili in azioni del Gruppo per un montante di 2,3 miliardi di euro. In seguito all¿annuncio, però il titolo DT è crollato in Borsa, perdendo subito quasi il 7% del proprio valore.
L¿emissione, a maturazione triennale, sarà lanciata dalla Deutsche Telekom International Finance B.V. – divisione finanziaria olandese del gruppo ¿ e sarà destinata ¿agli investitori istituzionali, a eccezione degli Stati Uniti¿ viene precisato in un comunicato.
¿Il volume finale dell¿emissione dipenderà dal livello del corso dell¿azione DT al momento della quotazione e potrà essere aumentata del 10%¿. L¿operazione consentirà di poter contare su una base di investitori molto più ampia e soprattutto, di tenere stabile l¿indebitamento netto.
Deutsche Telekom ha degli obiettivi molto ambiziosi da raggiungere: il debito dovrà, infatti, scendere dagli attuali 64 miliardi di euro a 50, entro la fine di quest¿anno. Perciò l¿operatore ha già rinunciato a versare il dividendo, ha avviato un severo programma di riduzione dei costi e degli investimenti e sta cercando di vendere gli asset non strategici.
¿L¿emissione è complementare al programma di riduzione del debito che DT vuole conseguire e sta seriamente perseguendo¿ si legge in un comunicato.