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Secondo uno studio appena pubblicato da Dell¿Oro Group, il mercato delle WLAN (Wireless Local Area Network) ha realizzato nel quarto trimestre 2002, profitti per 419 milioni di dollari, in calo del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.Seppure sulla scia dell¿incertezza dei mercati mondiali in vista della guerra all¿Iraq,i settori WLAN e SOHO (Small Office Home Office) continuanocomunquea inanellare risultati abbastanza solidi.
Il successo si deve principalmente all¿impegno di aziende private ¿ compagnie aeree, catene alberghiere ¿ che stanno compiendo enormi sforzi per accontentare una domanda sempre più esigente. ¿La gente non vuole cambiare abitudini, neanche quando si trova su un aereo¿, dice Stanley A. Deal, manager di Boeing. Secondo British Airways, il 75% dei viaggiatori della business class possiede un portatile e sarebbe ben felice di poterlo usare anche in volo.
Le tecnologie avrebbero dovuto essere già avviate. Le prime sperimentazioni furono però bloccate dal crollo delle prenotazioni seguito agli attentati dell¿11 settembre. Se ne riparla, ora, come di un trino per la ripresa del settore hi-tech, da tempo in crisi di guadagni. Ma le incertezze sono molte e dovute principalmente alla sicurezza dei sistemi e al budget ridotto delle aziende.
Così, mentre le vendite delle aziende sono scese del 6%, il mercato relativo degli hot spot e quello relativo alle connessioni domestiche e delle piccole imprese è cresciuto del 13%, trainato da un¿aggressiva campagna di riduzione dei prezzi e dal forte aumento delle connessioni a Internet a banda larga. Nel quarto trimestre, infatti, si sono registrati 7 milioni di nuovi abbonamenti al DSL e al cavo.
Il rapporto di Dell¿Oro ¿ azienda specializzata in ricerche di mercato – è focalizzato sull¿analisi dettagliata di tutti i settori del mercato delle Wireless LAN, dai prezzi praticati alle unità consegnate e analizza la qualità e la crescita dei Punti d¿Accesso a Internet a banda larga, del SOHO.