Mondo
Nuovo Consiglio direttivo per la Gsm Association, l’organizzazione mondiale che promuove lo standard digitale di telefonia mobile. Ne fanno parte ventitrè membri, tutti alti dirigenti in rappresentanza degli operatori mobili che aderiscono all’associazione.
Per l’Italia nominato ¿Deputy Chairman¿ Mauro Sentinelli, Direttore generale di Tim; affiancherà il presidente della GSMA, Craig Ehrlich, nelle scelte strategiche dell’organismo.
Le aziende e i gruppi che compongono il board dell’associazione rappresentano oltre l’80 per cento dell’utenza Gsm in 192 paesi, attualmente stimata in 800 milioni e ancora in crescita, come ha sottolineato il presidente Ehrlich: ¿Il mondo Gsm raggiungerà 1 miliardo di utenti entro la fine del 2003 o i primi del 2004; il nuovo direttivo della GSMA avrà il compito di assicurare la giusta piattaforma per conquistare il prossimo miliardo…¿. Ehrlich ha poi aggiunto: ¿Dobbiamo imparare dal recente passato, evitando approcci frammentati allo sviluppo di prodotti e servizi mobili isolati attraverso un unica voce che parli per i nostri membri. Il Consiglio farà maggiore chiarezza su temi critici quali l’interoperabilità e la facilità d’uso per i clienti, tra i molti altri temi fondamentali che gli operatori si accingono ad affrontare¿.
¿In cima all’agenda ¿ ha aggiunto Ehrlich ¿ ci sono alcune iniziative specifiche per migliorare l’ambiente commerciale per i membri della GSMA, come l’interoperabilità degli MMS, terminali e piattaforme per i contenuti, di pari passo che l’avanzamento dei servizi 3G¿.
Rob Conway, Ceo della GSMA e membro del Consiglio ha affermato:¿Stiamo entrando in una nuova era per la GSMA e per il mondo wireless. Il nuovo Consiglio si adopera per rivitalizzare il modo di fare business, mettendo le questioni industriali più critiche al centro, fornendo un ciclo di vita più veloce per l’introduzione dei servizi, aggiungendo valore per i clienti e risultati maggiormente mirati per gli operatori e gli azionisti¿.
Il Consiglio direttivo della GSMA è composto da 12 operatori preselezionati e 9 a rotazione biennale. Dei primi fanno parte Vodafone, Orange, T-Mobile, NTT DoCoMo, China Mobile, SingTel Group, Sunday Communications, Cingular Wireless, Tim (Telecom Italia Mobile) Telefónica Móviles, Sonera e AT&T Wireless. In Consiglio siedono inoltre il presidente e il Ceo.