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La sudcoreana Samsung Electronics ha annunciato di essere giunta ad un accordo per entrare nel capitale di Symbian, azienda britannica produttrice di software. Samsung acquisirà il 5% della quota di Psion, produttrice europea di palmari e fondatrice del consorzio che detiene attualmente il 25,3%, per un montante di 25,5 milioni di euro.
L¿operazione sembra volta a contrastare lo strapotere di Microsoft, fino a poco tempo fa considerato uno dei più forti alleati dell¿azienda sudcoreana che ora avrebbe espresso il timore di un monopolio dell¿azienda di Gates ¿ e del partner Intel – anche nel settore della telefonia mobile. ¿Abbiamo valide ragioni per essere preoccupati. Microsoft e Intel hanno già estirpato il valore del prodotto nel mercato dei Pc, rendendo i produttori di hardware loro cloni¿non vogliamo che la storia si ripeta.¿, ha dichiarato San-Jing Park, capo della divisione mobile di Samsung a margine del 3GSM World Congress di Cannes. Non bisogna, dunque, lasciare i due giganti incontrastati, questa la parola d¿ordine.
Samsung è la compagnia in più forte crescita nel panorama dei costruttori, con una fetta del mercato globale pari al 10%, ma non è la sola ad essersi interessata a Symbian. Nell¿azionariato, infatti, troverà i suoi 5 maggiori rivali: Nokia, Motorola, Sony Ericsson ¿ che ne detengono ognuno il 19% – Matsushita Electric Industrial (7,9%) e Siemens (4,8%).
¿¿I produttori di terminali si sono riuniti per promuovere un sistema operativo ¿ dice ancora San-Jing Park ¿ Symbian ci offre un maggiore potenziale di crescita soprattutto perché è una piattaforma aperta¿.
Un duro colpo per Bill Gates, che comunque non sta a guardare: il Gruppo ha appena stretto un accordo con l¿operatore mobile tedesco T-Mobile, che produrrà un nuovo modello di cellulare supportante gli standard Microsoft, come ha già fatto anche Orange, la divisione mobile di France Telecom.
Ora, però, che Symbian è supportata dai maggiori costruttori di telefonini, la battaglia comincia a farsi molto più pesante per il colosso dei software che puntava alla leadership anche nel mercato degli smartphone. Secondo le stime di Microsoft, infatti, entro il 2005, su cinque cellulari venduti, due saranno smartphone. ¿¿Non vogliamo parlare di percentuali precise ¿ dice Juha Christensen vice presidente della divisione mobile di Microsoft ¿ ma crediamo che entro il 2007 la quota di mercato di questi apparecchi sarà molto consistente¿.
Samsung e Microsoft restano comunque legate da accordi per la produzione di applicazioni business per il mercato americano. Durante il trade show di Cannes l¿azienda sudcoreana ha anche presentato i nuovi modelli di cellulare con software Microsoft, mentre quelli powered by Symbian arriveranno sui mercati europei e asiatici entro la fine dell¿anno. Un po¿ più tardi saranno lanciati dei modelli anche per il mercato americano.
Samsung ha previsto che le vendite dei propri apparecchi saliranno a 52 milioni di unità, dai 42 milioni dello scorso anno e la quota di mercato raggiungerà il 12%.