Europa
La Pay TV francese CanalPlus e la Lega calcio (LFP) hanno annunciato, in due comunicati differenti, di aver accettato la mediazione giudiziaria proposta venerdì dalla Corte d”Appello di Parigi, chiamata a risolvere la controversia con l”operatore TPS, riguardo all”attribuzione dei diritti Tv della Lega 1 per il periodo 200-2007.
La giustizia francese ha proposto venerdì che CanalPlus, del gruppo Vivendi Universal, TPS – una joint venture tra le emittenti commerciali TF1 e M6 – e la Lega calcio nominassero due mediatori per negoziare un accordo.
Nel comunicato di CanalPlus si legge che la società “…accetta questa decisione e parteciperà alla mediazione”. L”obiettivo è quello di rispondere in maniera costruttiva alla risoluzione extra-giudiziale proposta dalla Corte d”Appello. “Questo non implica – spiega il Gruppo – una rinuncia all”azione presentata davanti alla Corte, riguardante i diritti di trasmissione esclusivi che gli sono stati attribuiti dal Consiglio d”Amministrazione della Lega il 14 dicembre scorso”.
Dal suo canto, la LFP fa sapere che il Consiglio d”Amministrazione ha deciso lunedì mattina, all”unanimità, di accettare la proposta di mediazione.
Frédéric Thiriez, presidente della Lega, nel comunicato stampa ha dichiarato che da sempre la Lega era per una soluzione negoziata della disputa.
Il bouquet satellitare TPS non ha ancora comunicato la sua decisione.
CanalPlus e la LFP hanno presentato un comune ricorso contro TPS al Consiglio alla Concorrenza che, il 23 gennaio, ha sospeso provvisoriamente l”attribuzione dei diritti di trasmissione della Lega 1, acquistati per la cifra di 480 milioni di euro annui.