Europa
Secondo la ricerca condotta dalla società Taylor Nelson Sofres in 10 Paesi europei, il 42% degli utenti europei dei servizi mobili sarebbe interessato ai servizi multimediali di terza generazione.
Il 21% degli intervistati dichiara che sarebbe disposto a pagare una tassa aggiuntiva di 6-10 euro per servizi 3G quali gli MMS, l¿accesso a Internet a banda larga, le eMail.
La maggior parte degli abbonati presi in esame, inoltre, hanno espresso la disponibilità a spendere di più ¿ fino a 300 euro – per acquistare i cellulari di nuova generazione anche se si è riscontrata una certa discrepanza tra i diversi Paesi.
I servizi più gettonati sono gli MMS e le video telefonate ¿ un vero boom per queste ultime ¿ mentre solo il 47% è interessato al download di file musicali e al 40% piacerebbe vedere video musicali attraverso il telefonino.
Lo studio evidenzia anche un dato che potrebbe sembrare in controtendenza: gli abitanti dei Paesi dell¿est europeo sono, infatti, molto più propensi a passare ai servizi 3G di quanto non lo siano quelli occidentali. Turchia e Polonia si piazzano ai primi posti con percentuali, rispettivamente del 59 e 51%, rispetto al 34% di Gran Bretagna e Germania.
Gli uomini sono i più ansiosi di novità: il 48% si dichiara impaziente di sperimentare i nuovi servizi, contro il 36% delle donne.
L¿inchiesta è stata condotta in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Turchia e Gran Bretagna.