Italia
Il 16 dicembre 2002 è stata presentata in Parlamento la Proposta di Legge ¿Norme per il diritto di accesso ai servizi e alle risorse telematiche pubbliche e di pubblica utilità da parte dei disabili¿ (n°3486), primi firmatari gli Onorevoli Cesare Campa e Antonio Palmieri.
L¿iniziativa mira all¿adeguamento dei siti internet della Pubblica Amministrazione e di quelli di pubblica utilità con gli standard internazionali che ne consentano il pieno utilizzo da parte delle persone diversamente abili.
Si tratta di un obiettivo di civiltà, non rinviabile, che si colloca in un anno importante. Il 2003 è stato infatti dichiarato Anno Europeo del Disabile. Inoltre la seconda parte dell¿anno coinciderà con il semestre di Presidenza italiana in Europa: una ragione in più per dare un segnale forte anche in Europa a favore dei portatori di handicap.
La rapida approvazione di tale legge potrebbe rappresentare anche un messaggio al Paese di speranza e rispetto, se i parlamentari italiani, senza distinzione di gruppo di appartenenza, la facessero propria, sostenendola.
Puntoit (associazione da sempre impegnata sui contenuti e le modalità di costruzione della Società dell¿Informazione) e Key4biz.it (quotidiano on-line di settore) lanciano una campagna di sostegno all¿iniziativa, perché si vada oltre gli schieramenti e perché l¿iter della Proposta di Legge possa concludersi entro il 2003 con il più ampio sostegno parlamentare.
Puntoit e Key4biz.it chiederanno espressamente a tutti i parlamentari di sostenere l¿iniziativa di legge, sollecitando nel contempo l¿opinione pubblica a contattare il rappresentante in Parlamento del proprio collegio elettorale, per sollecitarne le responsabilità e per far sì che anche il territorio abbia un ruolo attivo nel raggiungimento di un obiettivo così importante.
Puntoit (www.puntoit.org) e Key4biz.it (www.key4biz.it) pubblicheranno nei prossimi giorni sui rispettivi siti l¿elenco, aggiornato in tempo reale, dei parlamentari che aderiranno all¿iniziativa e di quelli che si rifiuteranno di sostenerla.
Puntoit (www.puntoit.org)e Key4biz.it (www.key4biz.it)
Per consultare il testo integrale della proposta di Legge Campa-Palmieri ¿Per la piena accessibilità ai siti Internet da parte dei disabili¿ clicca qui