Mondo
Telecom Argentina, l¿azienda telefonica controllata da Telecom Italia e France Telecom, ha reso noto il prossimo lancio di un¿Offerta pubblica d¿acquisto (Opa), che contribuirà a pagare parte dei debiti finanziari del Gruppo, pari a 3.176 milioni di dollari.
L¿Opa dovrebbe garantire entrate per 260 milioni di dollari e presto la compagnia effettuerà la stessa operazione anche per la divisione di telefonia mobile Telecom Personal.
Entrambe le operazioni ¿ che dovranno essere approvate dalla Banca centrale e dalla Borsa valori ¿ dovrebbero prendere il via a marzo e saranno dirette agli istituti di credito e ai proprietari di bond. Come si legge nel comunicato diffuso dall”azienda, esse contribuiranno ¿al riordinamento finanziario della compagnia¿ e a beneficiarne saranno tutti i creditori.
La società ha precisato che i 260 milioni di dollari ricavati dall¿Opa saranno destinati a riacquistare i titoli ad un prezzo compreso tra il 43,5 ed il 50% del valore nominale del capitale al 24 giugno del 2002.
Telecom Argentina precisa, inoltre, di ¿essersi vista obbligata a sospendere il pagamento dei suoi impegni finanziari¿ ¿ in pratica l”indebitamento più rilevante del Paese dopo quello dello Stato – a causa ¿della difficile situazione provocata dalla svalutazione del peso e dalla legge per l”emergenza economica¿.
Alla luce di questa situazione, Telecom Argentina sta realizzando ¿una grande trasformazione imprenditoriale¿ che permetterà al Gruppo di ¿adeguare i costi operativi e di adeguare gli investimenti alla nuova realtà del mercato¿.