Europa
Mm02, il quarto operatore mobile tedesco, ha rimandato il lancio dei servizi 3G in Gran Bretagna alla seconda metà del 2004. La decisione sarebbe stata dettata dalla recente decisione dell”Authority inglese di tagliare le tariffe di accesso alle reti mobile del 15%.
Mm02, che aveva già annunciato il rinvio del lancio anche in Gran Bretagna, ha adottato, dunque questa strategia anche sul mercato tedesco. Il Gruppo spera, comunque di riuscire a coprire con le proprie reti, il 25% della popolazione britannica entro la fine di quest”anno.
02 Germany – la divisione tedesca di Mm02 – ha ottenuto risultati superiori alle aspettative, ma rimane in perdita e più volte gli analisti hanno avanzato l”ipotesi di vendita della divisione che controlla una porzione di mercato dell”8%, rispetto all”80% controllato dai rivali Deutsche Telecom(DT) e Vodafone Group.
Mm02 ha anche recentemente siglato un accordo di condivisione delle reti con T-Mobile, divisione mobile di DT. Accordo che – come è stato specificato dal Gruppo – non implica, comunque, una specifica strategia in Germania.
Sono in circolazione, intanto, molte voci riguardo la possibile cessione della divisione olandese 02 Netherlands, che ha chiuso il 2002 con risultati molto al di sotto del previsto.