Mondo
Il Service Provider californiano Network Associates – che si occupa anche di sistemi di sicurezza per le reti informatiche – ha appena presentato una “scatola nera” in grado di registrare tutti i dati che viaggiano sulle reti aziendali.
Il prodotto, InfiniStream Security Forensics, permetterà agli utenti di accedere alle attività recenti del network, per analizzare le violazioni ai sistemi di sicurezza, le minacce dei virus e gli eventuali problemi di performance.
“Potremo controllare tutto quello che passerà attraverso la rete e conservare i dati relativi a due giorni di attività di un cliente di medio consumo”, proprio come succede con le scatole nere degli aerei, dichiara Chris Thompson, vicepresidente della divisione marketing di Network Associates”.
Infinistream può, infatti, catturare e registrare tutti i trasferimenti di file, le eMail, gli accessi ai siti Web, le conversazioni Instant messaging e il traffico voce su IP, riducendo al minimo gli attacchi di virus distruttivi – come il recente ”SQL Slammer” che ha paralizzato le reti mondiali.
InfiniStream arriverà sul mercato nel settembre di quest”anno.