Europa
France Telecom è pronta a entrare nell”arena dei servizi W-LAN. Durante una conferenza stampa svoltasi a Parigi, il Gruppo ha rivelato, infatti, di avere in cantiere una serie di iniziative – inclusa la costruzione di una rete W-LAN – e di partnership per l”installazione di hot spot in tutto il Paese.
L”operatore francese – in parte controllato dal governo – si dice pronto a offrire soluzioni Wi-Fi, attraverso il proprio Internet Service Provider (ISP) Wanadoo, che conta su 930.000 abbonamenti ADSL. FT punta molto sui profitti derivanti dalle soluzioni Wi-Fi, che saranno commercializzate attraverso le divisioni del Gruppo: Equant, Transpace e Oléane.
La filiale mobile Orange, offrirà invece hot spot W-LAN interoperabili con il GPRS e l”UMTS, gli standard attualmente usati nella telefonia mobile.
Il dispiegamento dei punti d”accesso a Internet a banda larga è stato finora ritardato, in Francia, dalla mancanza di una normativa adeguata: nel novembre 2002, tuttavia, il regolatore nazionale per le telecomunicazioni (ART) ha annunciato un accordo col Ministero della Difesa per la liberalizzazione dello spettro di frequenze 2,4GHz in 38 dipartimenti del Paese.
I dettagli finanziari dell”operazione non sono stati ancora resi noti.