Europa
Il Gruppo tedesco di stampa Axel Springer ha venduto la sua divisione editoriale Ullstein Heyne List a Random House, filiale del gigante dei media Bertelsmann.
La notizia è stata data dalla stessa società, senza rilevare però la somma della transazione.
Secondo due analisti citati recentemente dalla stampa, il montante della transazione non dovrebbe superare i 100 milioni di euro in vista delle perdite subite da Ullstein Heyne List, che per il 2001 sono state di 46 milioni di euro.
Springer, come ha precisato nel comunicato diramato alla stampa, ha preso questa decisione per via “della situazione difficile del mercato” dell”editoria e del pesante indebitamento della casa editrice.
Questa transazione permette alla casa editrice di Bertelsmann di rafforzare ulteriormente la propria posizione nel settore.
Random House è già il numero uno sul mercato dell”editoria in Germania, con un fatturato di 165 milioni di euro per il 2001, Ullstein Heyne List è invece il secondo.
Dopo l”acquisto, secondo gli specialisti del settore, Random House dovrebbe controllare circa il 15% del mercato tedesco.