Mondo
SBC Communications, operatore telefonico statunitense, sarebbe in trattative per rilevare l”operatore di Tv satellitare DirecTv, controllata da General Motors attraverso Hughes Electronics.
L”accordo dovrebbe essere concluso per una somma che va oltre i 10 miliardi di dollari, secondo quanto rivelato da alcune indiscrezioni di stampa.
Secondo queste notizie, sarebbe stata General Motors a invitare SBC a fare un”offerta per DirecTv.
Il Gruppo si metterebbe direttamente in competizione con la News Corporation di Rupert Murdoch, che ha già fatto una proposta a riguardo.
DirecTv è la pay Tv numero due dopo Comcast, per numero di abbonati. E Murdoch è da tre anni che prova a rilevare il Gruppo che gli permetterebbe di penetrare il mercato del satellite statunitense.
L”esplosione di interesse per DirecTv si è avuta dopo il fallimento, il 10 dicembre scorso, della fusione tra Echostar e DirecTv.
I due gruppi di televisione satellitare avevano annunciato che la rinuncia all”operazione finanziaria, da 18 miliardi di dollari, era dovuta alle opposizioni sollevate dall”Autorità antitrust.
Si temeva, infatti, che la fusione avrebbe portato alla costituzione di una posizione dominante sul mercato televisivo, pericolosa per libera concorrenza.
In un comunicato congiunto le due società spiegavano che l”insuccesso del progetto era conseguente all”azione intrapresa dal Dipartimento di giustizia americano e dalla decisione della Commissione Federale delle Comunicazioni (FCC) di bloccare il progetto.
Questa decisione ha spinto la News Corporation, alleata all”operatore via cavo Liberty Media, a tentare di rilevare il bouquet americano di Tv satellitare.
Il gruppo di Murdoch e Liberty Media di John Malone parteciperebbero entrambi con la metà di 5 miliardi di dollari, cifra necessaria per mettere le mani sul 30% di azioni di Hughes.
Nel novembre scorso, si era già data come possibile l”intenzione di Murdoch di avanzare un”offerta per DirecTv, soprattutto dopo l”aumento del capitale del gruppo a 1.2 miliardi di dollari.
Adesso Murdoch si contenderà DirecTv con SBC. E se è vero che Murdoch è definito una “business legend”, è anche vero che il presidente di SBC, Edward Whitacre Jr., non è uno che si faccia tanti scrupoli.