Mondo
La Tv satellitare Al-Jazeera, diventata famosa durante il periodo della guerra al regime dei Talebani, avrebbe sporto denuncia contro due reti televisive israeliane.
A darne la notizia è il direttore dell”emittente Mohamed Jassem Al-Ali, che accusa le due Tv di aver rubato dei servizi alla televisione.
Al Jazeera sta ritagliandosi uno spazio importante nel panorama internazionale ed è molto seguita dal satellite da molti telespettatori occidentali, per via delle interviste esclusive che è riuscita ad ottenere al capo di Al Qaida Osama Bin Laden.
Secondo il direttore Al-Ali, il primo canale pubblico della Tv israeliana, che diffonde principalmente programmi in arabo, e il secondo canale, che è privato, avrebbero trasmesso servizi pirata andati in onda su Al Jazeera.
Tra questi ci sarebbero un”intervista al capo dell”ufficio politico del movimento di resistenza islamica Hamas Khaled Meshal e alcuni servizi realizzati in Iraq e nei territori palestinesi.
Già per i primi di marzo dovrebbe essere fissata l”udienza, presso uno dei tribunali del Quatar, che dovrà decidere se c”è stato un effettivo atto di pirateria ai danni di Al Jazeera.