Europa
France Telecom ha ceduto la sua partecipazione del 23,14% in Eutelsat a Eurazeo, una holding di proprietà della Lazard per una cifra che non è stata ancora resa nota.
Eurazeo indica nel suo comunicato che la manovra porta il valore del consorzio satellitare europeo a 2,83 miliardi di euro, di cui 1,93 di fondi propri e 900 milioni di debiti.
L”operazione si trascina dal luglio scorso: oltre a Eurazeo erano in lizza le statunitensi Intelsat e PanAmSat e fino all”ultimo si è temuto che la società potesse finire sotto il controllo americano.
Anche Deutsche Telekom a dicembre aveva ceduto la sua partecipazione del 10,8% in Eutelsat al gruppo De Agostini per 210 milioni di euro, mentre il 21% detenuto da Telecom Italia – che tuttora possiede il 30% – era passato, nel dicembre 2001, alla Mirror International, controllata all”80% da Lehman Brother.
Eurazeo ha reso noto che l”acquisizione avverrà tramite una società appositamente costituita che controllerà, insieme ad altri partner, l”80% del capitale. A France Telecom, che potrà così ridurre il suo debito, resterà comunque una partecipazione del 20% circa.