Mondo
Texas Instrument, leader tra i produttori di chip per telefonini, ha svelato lunedì una nuova serie di chip per la telefonia e le reti mobili avanzate che permetterà agli utenti di navigare su Internet ad alta velocità e scaricare video e musica.
Questi nuovi processori – ne sono stati progettati 5 – miglioreranno le performance grafiche e multimediali degli apparecchi che avranno anche una durata in stand-by pari al doppio di quella attuale.
Ciò consentirà ai produttori di progettare cellulari più piccoli e sicuri senza preoccuparsi per la durata delle batterie, tuttora punto dolente degli apparecchi di terza generazione.
Due serie di chipset -OMAP730 e OMAP732 – sono state concepite per lo standard GSM/GPRS e includono un modem: questo consentirà ai costruttori di risparmiare almeno un terzo sui costi di produzione.
Le altre tre serie – OMAP1610, OMAP1611 e OMAP1612 – permetterà ai costruttori di offrire prestazioni multimediali di elevata qualità e sono destinate ad un mercato di livello alto.
Ci vorrà almeno l”estate 2003, comunque, perché arrivino sul mercato i telefonini dotati di questi nuovi chip. Lo fa sapere Michael Yonker, chief technologist di Texas Instrument.