Europa
Un consorzio di cento editori, che pubblicano le Pagine Gialle per Deutsche Telekom (DT), vorrebbe rilevare l”attività dall”operatore tedesco, che da questa cessione potrebbe incassare fino a 1 miliardo di euro.
Il consorzio avrebbe chiesto già alla banca d”affari tedesca Sal.Oppenhiem di stimare l”operazione finanziaria.
Il presidente di Deutsche Telekom, Kai-Uwe Ricke, aveva dato notizia nei giorni scorsi dell”intenzione di vendere l”attività, raggruppata nella filiale DeTeMedien.
Il progetto rientrerebbe nell”ambito del piano di riduzione del pesante indebitamento del Gruppo, che a settembre arrivava a 64 miliardi di euro e che dovrebbe ridursi a circa 50 miliardi di euro per la fine dell”anno.
Il consorzio sarebbe avvantaggiato rispetto agli altri offerenti, essendo già in rapporti di collaborazione con l”operatore tedesco, nel particolare con DeTeMedien.
Ciascuno dei 100 editori dispone, infatti, già di un accordo per pubblicare su scala locale le Pagine Gialle.
La società britannica Yell, sarebbe anche interessata all”acquisto.
Controllata dai fondi di investimento Apax e il Gruppo Hicks/Muse/Tate & Furst (HMTF), Yell aveva indicato nel dicembre di essere pronto a fare un”offerta per DeTeMedien, se la filiale fosse stata messa in vendita.
Deutsche Telekom che adesso è impegnata nell”obiettivo di riduzione del pesante indebitamento, vorrebbe cedere le attività cosiddette non strategiche.
In questo senso alcuni giorni fà ha annunciato la vendita delle sue reti via cavo.
Ricke ha anche detto che presto potrebbe essere ceduta anche la filiale francese di servizi alle imprese Siris.