Europa
Va avanti il progetto di Renato Soru, l”ad di Tiscali, di trasformare la propria società in uno dei più grossi fornitori d”accessi Internet d”Europa.
Il Gruppo italiano ha annunciato oggi in un comunicato stampa d”aver acquistato l”ISP Airtelnet, divisione spagnola di Vodafone Group.
Tiscali è il terzo fornitore di servizi Internet europeo dietro alla tedesca T-Online e alla francese Wanadoo.
L”operazione finanziaria è stata conclusa per un montante di 9,86 milioni di euro, non comprende l”assunzione di debiti, né il trasferimento a Tiscali dei dipendenti di Airtelnet.
La somma della transazione sarà pagata da Tiscali in azioni di nuova emissione.
“…Il processo di integrazione non comporterà alcun costo di ristrutturazione e avrà un impatto positivo immediato sul conto economico”, dice la nota.
L”acquisto permetterà al Gruppo italiano di rafforzare la propria posizione sul mercato spagnolo, come spiega nel comunicato.
Tiscali Espana è in una fase di riorganizzazione e ha appena lanciato sul mercato locale la nuova offerta Adsl.
In una recente intervista rilasciata alla stampa Renato Soru ha spiegato di avere in cantiere grosse novità, la prima è il Wi-Fi.
L”ad di Tiscali ha spiegato che “…Fino a ieri noi offrivamo accessi a Internet da postazioni fisse (casa, ufficio, casa di campagna, ecc.). Adesso, con la tecnologia Wi-Fi arriveranno molti hot spot in vari punti delle città e della rete autostradale e quindi noi offriamo accessi anche in ”nomadità”, cioè a quelli che si spostano. E questa è una rivoluzione molto importante”.
La seconda è che “…sono in arrivo i telefonini cordless con il doppio standard, Gprs e Wi-Fi. Il risultato è che attraverso le nostre linee ci si potrà collegare ad Internet…sia parlare al telefono con l”ufficio o la zia. Tutto attraverso Internet”.
© 2003 Key4biz.it