Italia
ePlanet rileverà il 18% del capitale dell”operatore telefonico Noicom, a cui verrà conferito il ramo d”azienda nei servizi di telefonia della controllata Planetwork, valutato circa 22,5 milioni di euro. Lo ha comunicato lo scorso 30 gennaio la società, che è quotata al Nuovo Mercato, precisando che in questo modo diventerà il secondo azionista di Noicom dopo Aem Torino.
In attesa di completare entro il primo semestre del 2003 il processo di conferimento del ramo servizi voce, dotato di disponibilità liquide per 7,5 milioni di euro, gli effetti industriali dell”integrazione saranno anticipati con un affitto del ramo a Noicom.
Le stime per Noicom, partecipata anche dai fondi Kiwi 1 e Kiwi 2, sono ora di conseguire grazie all”integrazione con il ramo servizi di Planetwork un fatturato di 100 milioni di euro nel 2003. Per favorire questa crescita, ePlanet concederà a Noicom un finanziamento di 7,5 milioni di euro, da rimborsarsi entro il 2006, eventualmente convertibile in capitale.
Le due aziende hanno inoltre concluso un accordo commerciale bilaterale per il quadriennio 2003-2006 in base al quale il gruppo ePlanet fornirà la propria infrastruttura di rete a Noicom, mentre quest”ultima metterà a disposizione del gruppo ePlanet i propri servizi voce.