Italia
E” iniziata con una visita alle Fs, la trasferta romana del presidente di Microsoft Bill Gates, che è stato ricevuto alle 9 dal presidente e amministratore delegato, Giancarlo Cimoli.
L”incontro con l”ad e gli altri dirigenti della holding, compreso il responsabile informatico delle Fs, è terminato poco prima delle 10.
Al termine dell”incontro Gates, accompagnato dal Presidente e Ad di Microsoft Italia, Mauro Meanti e dal direttore della divisione Enterprise, Davide Vigano, ha tenuto una breve conferenza con i dirigenti del gruppo Fs, per spiegare la sua visione dei nuovi scenari dell”information technology e il ruolo della Microsoft Corporation nell”industria del software.
Nel corso della riunione Cimoli ha a sua volta illustrato i progetti di innovazione tecnologica avviati dalle Fs e i piani di investimento dedicati all”information technology.
Bill Gates si è poi recato al Quirinale, dove ha incontrato il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
L”occasione per la breve visita del presidente di Microsoft è la conferenza in programma al Senato su “Le prospettive del prossimo decennio digitale”.
Il presidente Microsoft ha tenuto il suo discorso nella sala Zuccari del Senato, alla presenza del sottosegretario alla presidenza Gianni Letta, del ministro dell”Innovazione Tecnologica Lucio Stanca e di altri rappresentanti di governo, istituzioni e imprese.
Nel frattempo di fronte all”ingresso principale di palazzo Madama un gruppo di sostenitori del software libero ha manifestato la sua contrarietà alla posizione dominante di Microsoft sul mercato, nonostante è già da tempo che il Gruppo informatico si è dimostrato disponibile a concessioni alla Commissione UE per il mantenimento della libera concorrenza e per evitare di incorrere nella violazione delle norme antitrust.
Gates ha pranzato a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che per le 13.30 ha esteso l”invito anche ad un ristretto numero di imprenditori e di vip dell”industria italiana.
Il premier ha accolto Gates, l”uomo che ha rivoluzionato il mondo informatico, con un “magic Bill!”.
Ieri sera Bill Gates ha cenato a Villa Taverna a Roma. Alla serata ha partecipato, insieme a diverse personalità di spicco del panorama economico italiano, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta in rappresentanza del premier Silvio Berlusconi che ieri era ancora a Washington per incontrare il presidente George Bush.
Il presidente di Microsoft dovrebbe incontrare questa sera, salvo cambiamenti dell”ultima ora, l”amministratore delegato di Poste Massimo Sarmi.
I due dovrebbero discutere il problema del worm che due giorni fa ha mandato in tilt 14.000 sportelli postali.