Mondo
Uno studio dell”Internet Security System (ISS), distribuito da PCWorld Online, sostiene che i pericoli della Rete sono sempre più in agguato ed è facilmente prevedibile un aumento del fenomeno, che ha registrato un”impennata preoccupante nel 2002.
Gli attacchi informatici maggiori, sono stati quelli di matrice politica (noti con il termine di Hacktivism) o quelli che mirano alla destabilizzazione di organizzazioni istituzionali, comӏ stato per il virus che due giorni fa ha bloccato 14.000 sportelli delle poste italiane e mandato in tilt la Borsa sud-coreana.
Secondo Chris Rouland, direttore dell”X-Force, il centro di ricerca sulla sicurezza di ISS, aumenteranno nel 2003 i rischi relativi a Internet.
“…Durante gli ultimi due trimestri del 2002, abbiamo assistito a un consistente aumento di attacchi multipli: non più indirizzati a singoli obiettivi, ma su larga scala per riuscire a intaccare i punti critici del sistema. Tutto ciò, combinato con la carenza di soluzioni di protezione per le più recenti minacce e di un”educazione alla sicurezza in ambito aziendale, pubblico e privato, che permette a virus e minacce ibride di diffondersi e ampliare la loro durata” ha commentato Chris Rouland.
L”X-Force di ISS ha condotto una ricerca sulla natura degli attacchi ai computer rilevati durante l”anno, in particolare studiando la propagazione dei virus e dei mezzi per sfruttare la debolezza dei sistemi informatici.
Grazie a questo studio è stato possibile avere un quadro dettagliato e approfondito del cosiddetto Compound Risk Factor (CRF), ovvero il fattore di rischio che si aggiunge alle minacce generate dagli attacchi al computer.
Il Compound Risk Factor è stato calcolato in base a fenomeni ricorrenti, quali minacce con alte capacità di diffondersi o multiple, virus in grado di approfittare di diverse vulnerabilità rilevate nel sistema operativo.
Lo studio dell”ISS comprende inoltre una nuova sezione chiamata Sicurezza Nazionale, che approfondisce l”analisi del crescente numero di attacchi con scopi politici (Hacktivism) e che sono in forte sviluppo ovunque rispetto allo scorso anno.
La ricerca ha evidenziato che nell”ultimo trimestre 2002, il 23% degli attacchi si sono verificati durante il fine settimana, quando il personale responsabile della Rete è presente in numero ridotto.
Il venerdì è il giorno in cui si concentrano maggiormente i tentativi di violare i sistemi di sicurezza con una media di ben 188.090 attacchi.