Italia
Gli archivi Rai si adeguano ai tempi e alla nuova realtà multimediale.
Il portale della direzione Rai Teche (www.teche.rai.it) sarà completamente riveduto sia nella struttura che nella grafica, ispirata allo stile geometrico del pittore Mondrian.
La nuova biblioteca virtuale presenterà una scelta della storia della televisione e della radio della Rai in 1000 documenti multimediali, disponibili sotto forma di clips audio e video e di fotografie d”epoca.
Per la prima volta i files video avranno una doppia codifica, ottimale per gli utenti connessi alla banda larga e in qualità più bassa per le connessioni ISDN e V90.
Sul sito sarà possibile effettuare una ricerca per parola chiave o cronologica, mentre è ancora in sperimentazione un sistema che dovrebbe essere dotato di intelligenza artificiale.
I file multimediali non potranno essere scaricati sui propri PC, ma potranno essere inviati per posta elettronica, senza una previa registrazione.
Tra il materiale messo in Rete sarà possibile trovare uno sketch dei programmi e dei personaggi Rai più cari ai telespettatori.
Il sito sarà aggiornato continuamente e offrirà anche una serie di documenti consigliati e di eventi rilevanti legati alla vita delle star delle televisione.
Sarà anche disponibile una selezione di brani radiofonici del 1953, l”ultimo anno prima che nelle case degli italiani arrivasse la Tv.
I cataloghi delle biblioteche della Rai sono completamente fruibili on line e nelle pagine delle “info” vengono spiegate le modalità per la consultazione e la visione dei materiali degli archivi e delle biblioteche da parte degli utenti.
Le richieste e le prenotazioni potranno essere inviate per posta elettronica.