Europa
ST Microelectronics (STM) ha chiuso il quarto trimestre e l”intero esercizio 2002 con un aumento dei ricavi superiore alle attese grazie una forte crescita della domanda. “Il quarto trimestre è un periodo condizionato dalla stagionalità, c”è crescita del fatturato stagionale ed è un fenomeno che riguarda tutta l”industria dei semiconduttori”, dice, infatti, un”analista di una banca francese.
L”utile netto dell”italo-francese STM negli ultimi tre mesi dell”anno – rende noto la società – e” stato pari a 160,6 milioni di dollari con un aumento del 22,4% rispetto al terzo trimestre e al di sopra dell”utile netto di 45 milioni di dollari registrati nello stesso periodo del 2001. I ricavi netti sono stati di 1.786 milioni di dollari, con un aumento sequenziale dell”8,6% rispetto al terzo trimestre 2002, e del 23,4% rispetto all”ultimo trimestre del 2001.
Nell”intero esercizio 2002 concluso il 31 dicembre, l”utile netto e” stato di 429,4 milioni di dollari con ricavi netti stati pari a 6.317 milioni di dollari, contro i 6.356 del 2001.
Il presidente e CEO del gruppo, il siciliano Pasquale Pistorio ha così commentato la notizia “Siamo lieti della forte performance della ST nei ricavi, che hanno superato le indicazioni da noi fornite al momento dell”annuncio dei risultati per il terzo trimestre 2002. I ricavi dei prodotti differenziati, che sono cresciuti del 6,6%, sono stati un elemento chiave per la crescita, in linea con le nostre attese…L”aumento sequenziale del margine lordo è stato in linea con la crescita sequenziale dei ricavi della Società…mentre il rapporto con i ricavi è stato equivalente a quello del trimestre precedente, riflettendo la pressione in corso sui prezzi e un contributo più alto dei prodotti a margine più basso”.
La società rende anche noto di aver investito il 27,9% in più rispetto allo scorso anno nei settori della Ricerca e dello Sviluppo e di aver ridotto in maniera significativa le spese in conto capitale nel 2002 per assicurare che le risorse fossero allineate con la domanda del mercato. Nel 2003 le spese in conto capitale saranno all”incirca sui livelli del 2002.
“La ST è posizionata molto bene dal punto di vista strategico – ha sottolineato Pistorio – per sfruttare i trend esistenti ed emergenti nei segmenti di mercato che serviamo. Il nostro portafoglio prodotti allarga le nostre opportunità di crescita con clienti attuali e nuovi; l”alleanza strategica della Società nella Ricerca e Sviluppo ci apporta tecnologia allo stato dell”arte; la ST resta leader nella tecnologia System-on-Chip che è essenziale per la convergenza; e l”infrastruttura manifatturiera globale della Società e le alleanze di outsourcing raggiunte ci assicurano importanti vantaggi competitivi. Questi elementi, amalgamati con gli altri fondamentali punti di forza che ci caratterizzano, pongono la ST in una posizione esclusiva per beneficiare della ripresa del settore.”