Italia
I programmi Rai arrivano sui telefonini Tim. Grazie all”accordo firmato dalle due aziende il 23 gennaio, i clienti del maggiore gestore mobile italiano potranno ricevere direttamente sul cellulare molti dei principali programmi Tv, a partire dal Tg1 fino ai filmati “storici” della videoteca più fornita d”Italia.
L”accordo costituisce l”inizio di una collaborazione tra le due aziende destinata a svilupparsi nel tempo con l”obiettivo di offrire servizi sempre più avanzati da un punto di vista tecnologico e sempre più completi nei contenuti.
“Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche e del mercato della larga banda – ha affermato il Presidente della Rai Antonio Baldassarre – la disponibilità, la valorizzazione e la commercializzazione dei contenuti digitali Rai possono potenziare enormemente il ruolo del Servizio Pubblico, oltre che nel business, in direzione della migliore erogazione dei servizi della Pubblica Amministrazione (scuole, musei, istituti di cultura, etc.) e della più elevata efficienza del Sistema Paese. L”accordo tra Rai e Tim va in questa direzione ed apre una nuova frontiera della comunicazione per allargare la platea degli utenti-consumatori di informazione e d”intrattenimento”.
“Quella di oggi – ha dichiarato Marco De Benedetti, Amministratore Delegato di Tim – è una data importante: segna l”incontro tra due leader in Italia. Per Tim, prima azienda di telefonia mobile nel nostro Paese, questo significa la partnership con una realtà che rappresenta un patrimonio di storia e di esperienza per il nostro Paese. E oggi, per primi in Italia, presentiamo un servizio di ”terza generazione”, e lo offriamo senza bisogno di aspettare l”Umts. Grazie a questo accordo con la Rai, insomma, la tecnologia incontra le emozioni: una nuova pagina nella storia della comunicazione”.
Tra le prime applicazioni offerte, il Tg1 sul telefonino: per la prima volta, il filmato del sommario del Tg1 appare sul display del cellulare. Ogni edizione avrà la durata di circa un minuto e conterrà i titoli del Tg in onda in quel momento sulla rete nazionale. Il Tg più seguito dagli italiani sarà presto disponibile anche in formato MMS, ossia in sequenza di immagini e testo, e via SMS sotto forma di sintesi delle principali notizie.
Inoltre, servizi di intrattenimento: spettacoli, grandi classici o le foto storiche della cineteca Rai.
Questi servizi saranno disponibili sui telefonini di ultima generazione e sono possibili grazie alla tecnologia e alla collaborazione del centro servizi di Tim Kelyan Lab.