Key4biz

Internet, gli italiani fedeli a Virgilio

Italia



Niente di nuovo all”orizzonte del web: i dati rilevati dalla societ&#224 di ricerche di mercato Nielsen/NetRatings riguardo il traffico Internet in Italia nel mese di dicembre 2002, confermano, a grandi linee, quelli relativi allo scorso anno.

E cos&#236, i siti che fanno capo a Seat Pagine Gialle sono ancora in testa alla classifica delle preferenze degli internauti italiani: Virgilio, con 7 milioni 156.000 contatti e uno “share” del 53%, si conferma al primo posto, seguito da Libero.it di Wind Telecomunicazioni (7 milioni 19.000 contatti con durata media di 25 minuti). Al terzo posto si conferma il portale Microsoft MSN, con 4 milioni 670.000 contatti unici.

Grande balzo in avanti per il motore di ricerca Google.it, che passa dal tredicesimo posto dell”inizio del 2002 al quarto con quasi 4 milioni 500.000 visite uniche. Buona anche la prestazione di Yahoo, che passa dall”ottavo al quinto posto nelle preferenze degli italiani.

In aumento del 3,7% rispetto al mese di novembre, il numero di utenti che si connettono alla Rete da casa o dall”ufficio, mentre diminuisce di circa il 7% il tempo totale che ogni singolo utente trascorre online, probabilmente a causa delle feste natalizie: 7 ore e mezza.

In compenso, le festivit&#224 hanno fatto aumentare il tempo medio trascorso dagli utenti sui siti di cartoline e di shopping on-line, che registrano, rispettivamente, un aumento del 19% e del 14% rispetto al mese di novembre 2002.

Exit mobile version