Italia
Record di vendite di DVD in Italia. Nel 2002 ne sono stati venduti circa 8 milioni, con una crescita del 65% rispetto all”anno precedente, mentre ne sono stati noleggiati altri 20 milioni di copie, circa il doppio della cifra registrata nel 2001.
A dare la notizia, una nota dell”Unione Italiana Editoria Audiovisiva (Univideo), affiliata a Confindustria, che parla di “…assoluta controtendenza” per il mercato dell”home entertainment, che esce così da una fase recessiva.
Nel comunicato si legge che “…I primi dati diffusi dalla Simmaco per conto della Univideo… confermano una crescita di circa il 65% per i DVD venduti e noleggiati, dovuta in particolare ad un”accelerazione registrata negli ultimi mesi”.
Univideo sostiene che alla fine del 2002 la media mensile è stata di 1 milione e 400.000 DVD venduti.
“…In particolare, la quota dell”ultimo quadrimestre 2002 è addirittura triplicata rispetto allo stesso periodo del 2001″.
Gli ultimi quattro mesi dello scorso anno sono stati positivi anche per la vendita di videocassette vhs in edicola, che “…ha permesso di controbilanciare una flessione del 5-10% nei canali sell thru, e una ancora più contenuta nel rental”.
Secondo l”Univideo, a contribuire all”impennata della richiesta di DVD è stata l”aumentata vendita di lettori.
Tra settembre e dicembre hanno registrato un aumento del 150% rispetto allo stesso periodo del 2001.
Il comunicato conclude dicendo che “…il 5% delle famiglie italiane possiede oggi un DVD player, mentre alla fine del 2004 la percentuale salirà al 10%”.